Skip to main content

La bocciatura di Taddei? Una non-notizia

Europa ha pubblicato una notizia sul nuovo responsabile economico del PD, Filippo Taddei.

Il responsabile economico è stato bocciato all’esame di abilitazione per diventare professore associato.

La notizia vorrebbe screditare il dott. Taddei ed è un’azione meschina. Il valore di una persona e la sua professionalità non si misurano certo in base alla bocciatura all’esame in questione. O per lo meno non solo. Gli esami di questo tipo sono poco chiari, dipende anche da chi ti trovi in commissione è capitato a tutti noi.

Se hai persone avverse in commissione, che la pensavo diversamente da te e con cui magari  hai avuto attriti in precedenza, bhe puoi anche essere perfetto, ma se uno vuole metterti i bastoni tra le ruote, lo fa. Conosco molti validi ricercatori che non passano gli esami di abilitazione o studenti brillanti che non arrivano al dottorato perché hanno un primo sbarramento sul voto di laurea. Magari hai un 102 o un 108 e non una 110 e lode e la tua strada è già segnata in negativo.

Eppure, purtroppo, ho altrettante conoscenze di gente laureata con 110 e lode che nel parlare ancora dice “ho sceso il cane” e “ho uscito l’astuccio dallo zaino” oppure “Mussolini ? Chi era costui?” e via dicendo.

Non c’è proprio niente di perfetto e di automatico in questi casi. Ci sono tanti professori ordinari che stanno dove sono e ci chiediamo ancora: come hanno fatto?

Ma tant’è. Inviterei tutti ad essere più seri e a valutare l’operato e la professionalità su criteri un po’ più oggettivi. Avrà sicuramente scritto e pubblicato qualche cosa, è su questo che dovremmo concentrarci e non certo su un fatto di gossip.

Questo è un aspetto del giornalismo italiano che francamente non aiuta nessuno.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter