Skip to main content

Le simbiotiche genialate di Renzi e Berlusconi. La rassegna stampa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

BACK TO ITALY Nel nostro Paese gli occhi sono ancora tutti puntati sul nuovo segretario del Pd Matteo Renzi che ieri ha presentato la sua squadra: 7 donne e 6 uomini (La Stampa).

Patto di ferro? Subito dopo aver annunciato la sua segreteria Renzi ha incontrato Enrico Letta a Palazzo Chigi. Il sindaco ha ribadito che non è sua intenzione far cadere l’esecutivo. I due dovrebbero siglare a gennaio un patto per andare al voto nel 2015. Al centro l’accordo sulla riforma della legge elettorale (Repubblica).

Le «strane» intese Proprio la legge elettorale è il punto più delicato. Renzi, scrive Francesco Bei su Repubblica, non vuole che se ne occupi l’esecutivo e intende intestarsi il dossier. Parlerà con i partiti della maggioranza, ma anche con M5S e FI. Il timore è che l’opposizione faccia sponda con il sindaco per cercare di tornare alle urne già in primavera. E i quotidiani raccontano della telefonata notturna di Silvio Berlusconi in cui il Cavaliere, oltre a complimentarsi per la vittoria, avrebbe consigliato al neosegretario Pd di «passare subito all’incasso».

Bersani remember? L’ex leader democratico torna a parlare e attacca Renzi: «Non usi la clava noi non ci faremo chiudere in un recinto» (Repubblica); «Adesso ci dica che Pd vuole fare» (La Stampa).

Letture
*L’analisi del voto delle primarie di Ilvo Diamanti (Repubblica)
*Piccolo schema di Claudio Cerasa per orientarsi nella nuova segreteria (Il Foglio)
*La Repubblica di Matteo, sostenibile e divertente di Giuliano Ferrara (Il Foglio)



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter