Alessandra Mussolini l’ha definito un “piccolo piranha”. Nonostante critiche e insulti da parte dei suoi ex compagni del Pdl, Angelino Alfano tira dritto con la sua scissione. Sabato prossimo sarà presentata la sigla del Nuovo Centrodestra che, ha annunciato in una conferenza stampa, correrà da solo alle Europee.
Le distanze con i cugini di Forza Italia, dopo l’uscita di scena di Berlusconi dal governo e dal Parlamento, si fanno sempre più grandi. Anche perché a entrambi gli schieramenti conviene così. Gli estremisti di FI possono giocare ora il ruolo di fustigatori delle larghe intese mentre gli alfaniani si ergono a difensori dell’equilibrio istituzionale. Alfano è determinato a contare sempre di più a Palazzo Chigi perché, ha fatto sapere, “noi del Nuovo Centrodestra siamo in una situazione privilegiata, abbiano parlamentari sufficienti per tenere in vita il governo ma anche viceversa”.
Nulla vieta che non appena si torni a sentire aria di elezioni, i “cugini” possano ristabilire il loro legame di parentela. Come fa notare l’ultimo sondaggio di Lorien Consulting, la strategia vincente in questo momento per il centrodestra sembra essere quella del “marciare divisi per colpire uniti”, in modo da massimizzare i bacini di consenso sempre più diversificati fra loro.
Ecco tutti gli approfondimenti di Formiche.net sul nuovo movimento di Alfano:
Perché ora Berlusconi guerreggia con Alfano. L’analisi di Francesco Damato
Così il centrodestra unito asfalterà Renzi. Il sondaggio di Lorien Consulting
Vi racconto il Nuovo Centrodestra di Alfano. Parla Dorina Bianchi. Intervista di Fabrizia Argano
Addio a Monti. Ora Forza Alfano di Fernando Pineda
Mannheimer, Piepoli, Pagnoncelli e Ghisleri vivisezionano il Nuovo Centrodestra di Alfano. L’articolo di Paolo Falliro
Quanto pesa il Nuovo Centrodestra di Alfano? Di Francesco De Palo
Così nascerà il nuovo centrodestra italiano. La ricostruzione di Francesco De Palo
Forza Alfano. L’editoriale del direttore di Formiche.net, Michele Arnese