Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Mps, nessuno brindi per l’aumento di capitale andato a monte

Chi esulta troppo per il voto dell’assemblea di Mps che ha bocciato l’aumento di capitale voluto dai vertici dell’istituto senese potrebbe presto pentirsi.

GLI ATTRITI PROFUMO-MANSI

Sia le posizioni di Alessandro Profumo e Fabrizio Viola, che spingevano per un aumento di capitale da 3 miliardi in tempi ristretti per sfruttare le condizioni favorevoli di mercato, sia le valutazioni della fondazione Mps presieduta da Antonella Mansi contenevano aspetti di ragionevolezza.

FATTORE TEMPO

Ma, come suol dirsi, il tempo è denaro. E spostare a maggio l’aumento di capitale per rimborsare i Monti Bond avrebbe comportato un onere maggiore per la banca e avrebbe dato tempo alla Fondazione di trovare, forse, una soluzione per evitare di diluirsi nel capitale non avendo le risorse necessarie per partecipare alla ricapitalizzazione.

NESSUNO BRINDI PER IL VOTO

Con il programma di test in fieri a livello europeo, e con il forcing occhiuto e asfissiante di Bruxelles sul piano di ristrutturazione (con qualche attenzione di troppo rispetto ad altre banche di altri Paesi, come Formiche.net ha avuto modo di stimmatizzare), traccheggiare avrebbe comportato più incertezze che certezze, in uno scenario in cui non ci sono le condizioni per poter brindare troppo a Siena.

Ecco tutti gli approfondimenti dedicati da Formiche.net alle ultime vicende di Mps: 

Vi spiego perché Profumo e Mansi bisticciano. Intervista di Fernando Pineda a Tommaso Strambi

A Siena Confindustria manda a monte il liberismo artefatto. Il corsivo di Leo Soto

Mps e la commedia di Natale. Il post del blogger Andrea Giacobino, giornalista finanziario

Profumo di Marchetti per Mps. Il corsivo di Pietro Di Michele che parla delle tesi del notaio Marchetti e dell’economista Vitale sul caso Monte dei Paschi di Siena

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter