Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Se il futuro dell’università passa dal lavoro professionale

“La potenza non consiste nel colpire forte e spesso, ma nel colpire giusto”
(Honorè de Balzac)

Il mese scorso è stato convertito in legge il decreto “L’istruzione riparte”, un pacchetto di misure a favore dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, promosso dal Ministro Carrozza. Una misura di cui si è parlato poco e male, con i principali media troppo indaffarati sulle vicende della “politica politicante”, ma che secondo me presenta profili di assoluto interesse e innovazione in una logica che (finalmente) potremmo definire di “inversione di tendenza”.

Al di là delle risorse che, dopo anni, si torna a destinare al mondo dell’istruzione e che il Ministro giustamente rivendica (anche se poi i fondi d’Istituto destinati alle singole scuole sono complessivamente diminuiti…), a me sembra che i profili più interessanti del pacchetto possano essere rinvenuti in alcune misure che cominciano ad avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro, e in altre che iniziano a promuovere in modo massiccio l’uso delle tecnologie nelle aule scolastiche.

Da un lato, quindi, potenziamento dell’orientamento post-scolastico e misure innovative nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Dall’altro, fondi per il wireless in aula e il comodato d’uso di libri e strumenti digitali per la didattica. Sia ben chiaro, è solo un primo passo, ma almeno è un passo nella direzione giusta.

Il vero salto di qualità sarebbe quello di trasferire questa logica dal mondo della scuola anche a quello dell’università, e con misure necessariamente molto più incisive. In particolare, sarebbe molto utile far sì che gli studenti universitari possano iniziare i loro percorsi professionali già durante il corso di studi, e non più solo dopo la conquista del titolo di studio.

Se la laurea è per tanti solo il “pezzo di carta”, infatti, è anche, o principalmente, a causa del fatto che tra mondo accademico e mondo delle professioni, tradizionali o innovative, oggi c’è ancora una cesura troppo netta, con i laureati che entrano nel mondo del lavoro sostanzialmente senza sapere nulla di ciò che li aspetta, ovvero con la prospettiva di dover dedicare ancora anni della loro vita a stages, praticantati o esperienze professionalizzanti di vario tipo.

Se l’Italia vuole tornare a essere competere seriamente nell’industria globale dei servizi professionali e nei settori più avanzati dell’innovazione, non può più sprecare anni dei suoi giovani in strumenti di professionalizzazioni ancorati a tempi e strutture novecentesche. Inserire gli studenti nel mondo professionale e lavorativo già durante l’università potrà aiutare il Paese a dotarsi di una nuova classe dirigente più pronta, più professionale, più preparata e, di conseguenza, più competitiva.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter