Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutti gli obiettivi della visita di Biden in Cina

Il vicepresidente americano, Joe Biden, ha iniziato oggi la sua visita ufficiale in Cina. Al centro dell’agenda ci sono la disputa con il Giappone per le isole contese e le tensioni dopo la decisione di Pechino di creare una nuova zona di difesa aerea.

IL SOSTEGNO AL GIAPPONE
Biden è arrivato a Pechino dopo una tappa a a Tokio. Il messaggio è stato chiaro: Washington respinge la decisione della Cina che rappresenta un’interruzione dello status quo nella regione e sostiene senza condizioni il Paese alleato, il Giappone.

I LEADER CINESI
L’iniziativa cinese, secondo Biden, ha aumentato le tensioni regionali e aumentato il rischio di incidenti ed errori di calcolo”, ha detto. Il tema è stato affrontato con il vicepresidente cinese Li Yuanchao. Stasera sarà a cena con il presidente Xi Jinping e domani, invece, terrà un incontro con il primo ministro Li Keqiang.

L’ARRIVO DI OBAMA
Allo stesso tempo, il vicepresidente vuole preparare il terreno e ridurre le tensioni prima dell’arrivo del presidente Barack Obama, impegnato ad intensificare la cooperazione con la seconda potenza economica del mondo con un viaggio in Asia.

SANA CONCORRENZA
Ma la visita di Biden si focalizza anche sul piano politico e militare. La decisione di stringere i legami, secondo Washington, passa da un nuovo modello di rapporti con Pechino: una cooperazione sul piano economico in sana concorrenza.

LA STAMPA DIFFIDENTE
La stampa cinese ha ricevuto Biden con diverse avvertenze. Secondo il quotidiano in inglese China Daily, “non bisogna aspettarsi nessun sviluppo significativo se viene semplicemente a ripetere i commenti sbagliati e parziali del suo governo”.

E aggiunge: “Biden ha bisogno di ricordare che il Giappone ha la chiave per risolvere in maniere pacifica la disputa nel mare della Cina orientale, perché è la negazione da parte dell’amministrazione di Abe dell’esistenza di una disputa a bloccare le comunicazioni tra Pechino e Tokyo”.

Biden è partito verso l’Asia lunedì, quando è arrivato in Giappone. Dopo due giorni in Cina domani partirà per la Corea del Sud e tornerà negli Stati Uniti il prossimo sabato.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter