Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Bersani non mollare!

Il primo articolo del 2014 non è un bel contributo.

Oggi ho appreso del malore che ha colpito l’ex segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani e dunque sono qua ad esprimere i miei migliori e sinceri auguri di pronta guarigione ad una persona che sta vivendo un momento difficile.

Bersani è una persona onesta e capace, un politico onesto e capace. Pochi possono fregiare queste qualità, specialmente di questi tempi. Lo si può avere in simpatia o meno, condividere o meno le sue idee, ma in un momento come questo non è retorica, né falsità dire che è bello leggere della vicinanza di molte persone, compresi gli avversai politici. C’è del rispetto che non può venire mai meno, e questo lo hanno dimostrato in molti oggi. Alcuni, invece, sono trincerati nel silenzio, non hanno detto una sola parola, né scritto una riga per fare un augurio umano a Pierluigi. Non farò polemiche in queste righe e mi fermo qua.

A fronte di tanti comunicati di sostegno e di solidarietà, si sono però letti commenti spiacevoli, volgarità e crudeltà che esprimono quella cultura dell’odio, l’ignoranza e la rabbiosità che contraddistinguono in negativo questo paese.

C’è una dignità che in questi decenni è andata piano piano deteriorandosi, si è persa e deve essere ritrovata. C’è un’emergenza in questo Paese e non è solo di tipo economico o sociale, è prima di tutto un’emergenza valoriale e umana. Ci sono cose che non dovrebbero accadere, specie in momenti come questo.

Spero che questo augurio porti forza e vigore a Bersani, che si rimetta presto e che possa tornare ai suoi affetti e alla vita politica. C’è ancora tanto da fare.

Faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione a Bersani, con sincero affetto e con rispetto per l’uomo politico e per la sua persona.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter