Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Carte di credito, nasce una nuova piattaforma di pagamento online

Si chiama Masterpass ed è la nuova piattaforma online di pagamento per tutti i clienti MasterCard e non solo. Ecco tutte le novità in merito.

 

Con l’e-commerce e la moneta digitale le abitudini di pagamento dei consumatori italiani stanno cambiando: sempre di più sono gli italiani che utilizzano carte di pagamento elettronico e decidono di informarsi sui prodotti Visa e MasterCard poiché con facilità e senza troppi vincoli possono effettuare comodamente online i loro acquisti. Oltretutto, per via della varietà di tipologie esistenti nel mercato, ogni consumatore può scegliere la carta più adeguata alle proprie esigenze economiche e di consumo; questo avviene anche grazie alle agevolazioni che sia gli istituti bancari sia i circuiti di pagamento internazionali tendono ad offrire ai loro clienti.

 

L’e-commerce è uno scambio di beni e servizi effettuati mediante l’impiego della tecnologia delle telecomunicazioni e dell’informatica. Le transazioni concernenti i beni fisici sono elettroniche fino a un certo punto, nel senso che dopo il pagamento della merce, la consegna avviene seguendo i metodi tradizionali. Ma vediamo come funziona la piattaforma di MasterCard.

 

Da poche settimane il gruppo ha lanciato una nuova piattaforma per i pagamenti online: si chiama Masterpass e sarà attiva entro il mese di marzo 2014. Questa piattaforma permetterà ai consumatori di effettuare i loro acquisti online in modo ancora più facile e veloce e in modo sicuro anche attraverso dispostivi mobili come lo smartphone o il tablet.

Nel 2013 l’e-commerce italiano ha registrato un aumento del 255% arrivando ad una cifra di 510 milioni di euro e in vista di questa crescita MasterCard ha ben pensato di introdurre un sistema di semplificazione dei pagamenti: al momento del pagamento infatti, il consumatore iscritto alla piattaforma, potrà evitare di inserire la carta di credito e l’indirizzo di spedizione.

Registrandosi alla piattaforma, infatti, ogni consumatore riceverà un account personale e delle credenziali di accesso che utilizzerà ogni qual volta si troverà ad effettuare una transazione di pagamento online.

Una volta registrata la propria carta ad ogni acquisto successivo basterà cliccare sul pulsante “Acquista con Masterpass” e dopo aver digitato username e password si il pagamento si completerà automaticamente.

Come ha commentato il Direttore Generale di MasterCard Italia, Paolo Battiston, “MasterPass testimonia l’impegno di MasterCard per lo sviluppo del commercio elettronico anche in Italia. I principali attori del mercato ne hanno già colto chiaramente i vantaggi e le opportunità e stanno collaborando attivamente con noi per lanciare il servizio”.

Fino ad ora infatti, i brand che stanno collaborando allo sviluppo dell’iniziativa sono MediaWorld, Trenitalia, Vodafone e a breve anche Esselunga: anche Banca Sella si sta inserendo in questo progetto e ha già iniziato ad offrire Masterpass a tutti i suoi esercenti che operano sul web.

“L’abilitazione di MasterPass rappresenta un ulteriore passo nel perseguimento della strategia di Banca Sella – ha detto il Responsabile eCommerce Alessandro Bocca –  volta a rendere disponibile, per i propri esercenti, ogni sistema di pagamento che i consumatori ritengano ottimale e MasterPass vi rientra a pieno titolo.”

Oltre a Banca Sella anche BPM, Findomestic, Banca  Generali e Intesa San Paolo si stanno attivando sotto questo punto di vista e si dichiarano positivi alla spinta rivoluzionaria che una soluzione del genere potrebbe apportare ai pagamenti dei consumatori, nonché loro clienti.

A tal proposito si è espresso anche  il Vice Direttore Generale di BNL Gruppo BNP Paribas e Responsabile della Divisione Retail e Private Marco Tarantola, che ha detto che “Con questainiziativa BNL conferma la propria spinta all’innovazione per trovare soluzioni in linea con le nuove abitudini e gli stili di vita dei propri clienti. La collaborazione con MasterCard, e l’avvio della piattaforma di pagamento MasterPass, rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la ricerca di nuove strade nei sistemi di pagamento fisici e on line e si integra perfettamente con l’eco-sistema di pagamenti evoluti YouPass di BNL, che comprende la carta prepagata contactless cui si aggiungerà a breve il servizio di mobile payment con sistema NFC, già sperimentato con successo nel corso dell’anno. Nei prossimi mesi, inoltre, tutto il portafoglio carte della Banca sarà offerto con tecnologia contactless.”

Un passo innovativo insomma, a tal punto che Mastercard ha offerto la possibilità di abilitare la piattaforma Masterpass anche alle carte degli altri circuiti internazionali.

 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter