Skip to main content

C’è Poste per gli italiani?

Fa davvero sensazione che sia Il Sole 24 Ore, il quotidiano di Confindustria, a sollevare qualche interrogativo sulla privatizzazione parziale di Poste Italiane. Chi lo avrebbe detto, infatti, che il quotidiano diretto da Roberto Napoletano – e che vanta tra le firme intellettuali liberisti del calibro di Luigi Zingales e Franco Debenedetti – avrebbe posto un paio di garbati dubbi della dismissione del 40 per cento del gruppo controllato dal Tesoro? Dubbi di altra natura rispetto a quelli posti da liberisti italiani, come Istituto Bruno Leoni e un paio di montani di Scelta Civica.

Certo, le perplessità non compaiono in prima pagina né sono contenute in un commento, ma è la dimostrazione che quando i cronisti esperti delle materie di cui scrivono non portano il cervello all’ammasso. La giornalista del Sole 24 Ore, Laura Serafini, in un articolo a pagina 23 del Sole scrive infatti, dopo aver compiuto un excursus storico della normativa sulle privatizzazioni e dell’evoluzione della golden share, scrive: “Nell’elenco dei settori tutelati dalla golden power il settore dei recapiti non c’è neanche il tetto al possesso azionario è stato preso in considerazione dal governo Letta”. Invece, ricorda Serafini, “in passato, per i casi più noti come Enel e Finmeccanica, golden share e tetto al possesso azionario sono stati introdotti con appositi Dpcm prima del collocamento in Borsa delle società, dunque prima di cedere percentuali di minoranza attorno al 30-40 per cento”.

ECCO TUTTI GLI ARTICOLI DI FORMICHE.NET DEDICATI ALLE PRIVATIZZAZIONI:

Poste, Enav, Cdp Reti e altro ancora. Benvenuti alla fiera delle privatizzazioni. Il pezzo di Fernando Pineda

Ecco il colosso cinese che punta a entrare in Cdp Reti. L’articolo di Andrea Pira

Tutte le divergenze tra Saccomanni e Bassanini su Cdp Reti. Il corsivo con indiscrezioni di Michele Arnese

AAA vendesi colosse Poste. Radiografia del gruppo guidato da Sarmi. Il pezzo di Paolo Falliro

Perché la privatizzazione di Poste va elogiata. Il commento di Edoardo Narduzzi

Tutti i molti dubbi dei pochi liberisti sulla privatizzazione parziale di Poste. L’articolo di Michele Pierri

Io, leader sindacale, defendo la privatizzazione sociale di Poste. L’intervista al capo della Cisl-Poste curata da Francesco De Palo

Come e perché i partiti mugugnano un po’ sulla privatizzazione di Poste. La ricostruzione di Edoardo Petti



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter