Skip to main content

Foto e tensioni agitano la Conferenza di Ginevra 2

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

IL MASSACRO SIRIANO La Cnn e il Guardian pubblicano in esclusiva un dossier che testimonierebbe le torture del regime di Assad nei confronti di 11mila oppositori. Il dossier è stato realizzato da 3 investigatori che hanno vagliato le oltre 50mila immagini scattate da «Caesar», un fotografo-disertore dei servizi di sicurezza siriani (CnnThe Guardianil rapporto completo).

NO, L’IRAN NO Il dossier, che potrebbe essere utilizzato dall’Onu per incriminare alti ufficiali siriani viene pubblicato alla vigilia della conferenza di pace sulla Siria (la cosiddetta Ginevra 2) che si è trasformata in un vero e proprio caso diplomatico. Il segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon è stato infatti costretto a ritirare l’invito a partecipare indirizzato all’Iran. Decisivo il veto Usa e l’ira della coalizione anti-Assad (Wall Street JournalRepubblica).

I duri di Teheran Sulla Stampa Paolo Mastrolilli racconta che Stati Uniti e Russia erano informati e d’accordo con Ban Ki-moon sull’invito rivolto all’Iran. A far saltare tutto le resistenze dell’ala dura che ha bloccato un comunicato con cui Teheran accettava le condizioni fissate da Ginevra 1, la prima conferenza di pace sulla Siria. Su tutte quella di creare un governo di transizione senza Assad.

Meno sanzioni Nel frattempo il governo iraniano ha avviato l’applicazione dell’accordo transitorio sul nucleare. In cambio Usa e Ue hanno varato un alleggerimento temporaneo delle sanzioni (Reuters).



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter