Skip to main content

America congelata. La rassegna stampa estera

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

USA Tempesta di neve sul nordest del Paese: 13 morti e tremila voli cancellati. Allerta negli stati di New York, New Jersey, Pennsylvania e New England (Washington Post).

INDIA Il premier della prima democrazia al mondo, Manmohan Singh, ha annunciato che si dimetterà dopo le elezioni in programma a maggio 2014, a prescindere dal risultato che uscirà dalle urne. E lancia Rahul Gandhi alla successione (Nytimes).
Who È considerato da molti come un uomo di grande integrità personale, ma il cui mandato è stato segnato da troppi scandali di corruzione (Bbc).

AL QAEDA IN IRAQ I militanti sunniti di Al Qaeda hanno distrutto il quartier generale della polizia di Falluja e decretato la città irachena quale loro nuovo Stato indipendente (Nytimes).

Medio Oriente La milizia sciita sposta i suoi missili a lungo raggio dalle basi siriane al Libano, da dove – secondo un analista della sicurezza nazionale israeliana – potranno colpire in profondità Israele (Jerusalem Post).

Egitto, la giornata dell’ira Torna a scorrere il sangue in Egitto. Almeno 11 morti negli scontri con la polizia (Aljazeera). Giovedì la coalizione pro-Morsi aveva annunciato proteste senza interruzione fino all’8 gennaio, data della seconda udienza del processo a Morsi.

Tunisi L’assemblea costituente tunisina ha cominciato a votare gli articoli della nuova carta costituzionale, un processo che si concluderà il 14 gennaio, giorno del terzo anniversario della rivoluzione che diede il via alla primavera araba (Al Arabiya).

Birmania La svolta del governo: la Costituzione dovrà essere modificata per permettere alla leader dell’opposizione Aung San Suu Kyi di candidarsi alla guida del paese anche se ha figli stranieri (Voice of America).

MONDO REALE

MSF Sei membri europei di Medici Senza Frontiere sono stati rapiti in Siria.

Colpo di scena in Antartide Ora è in trappola la nave cinese dei soccorritori: la rompighiaccio Snow Dragon da dove era partito l’elicottero per il salvataggio di 52 persone è ferma tra i ghiacci (Bbc).

MEDIA
BuzzFeed Come si diventa il campione dei social network? Dalle listicles, al coinvolgimento di alte personalità del giornalismo investigativo, dall’apertura di sedi estere ai finanziamenti per oltre 46 milioni di dollari (Prima Comunicazione).

TECH Nel 2012, sette giganti della tecnologia – inclusi Apple e Ebay – hanno pagato solo 54 milioni di dollari sulle società nel Regno Unito, rivela il Ft, che evidenzia l’urgenza di un ripensamento delle norme fiscali globali.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter