Skip to main content

La partita a scacchi tra Renzi e Letta

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

ITALICUM, SI PARTE Renzi incassa il sostegno del Nuovo centrodestra di Alfano alla legge elettorale, ma non quello di Scelta civica. Oggi il testo firmato da Pd, Forza Italia e Ncd inizia l’iter in commissione alla Camera. Le misure: premio del 18% per chi ottiene il 35%, 50% di candidati donne e 3-6 candidati per ogni lista. Salta il cosiddetto emendamento ‘Salva-Lega’, pensato per tutelare i movimenti radicati territorialmente. Nel referendum M5S vince il proporzionale (ANSAil testo completo in .pdf).

Palazzo Chigi I giornali raccontano la difficoltà di Enrico Letta a dettare l’agenda, anche se il presidente rimane lui. Cala il debito pubblico e il primo ministro rivendica il risultato (La Stampa). Al netto di un’intervista al Tg1, Letta non parla con i giornalisti da 30 giorni, scrive Marco Galluzzo sul Corriere.

Voglia di rimpasto La prossima settimana la direzione del Pd dovrà dare una linea sul governo in vista dell’impegno di coalizione per il 2014 e per l’incontro Letta-Barroso. Nel partito fa rumore Serracchiani, chiedendo le dimissioni di Zanonato per il caso Electrolux. Ma la discussione della legge elettorale allunga i tempi del cambio di passo.

Letture
*I piccoli nervosi, via alle tattiche anti-Italicum (Europa).
*D’Alimonte: l’Italicum può resistere (Sole 24 Ore).
*L’ultima chance anche per Letta (La Stampa).
*Chi si dimette? Napolitano e le mosse per smistare il traffico (Il Foglio).

Palazzo Il Corriere nota l’anomalia dei media di casa Pd: dall’Unità a YouDem, la stampa di partito all’opposizione del segretario.

Tasi! I Comuni ‘incassano’ un miliardo dal governo, cambia ancora la tassa. Fatto l’accordo sulle detrazioni (Sole 24 Ore).

Qua Piemonte Entro la fine di febbraio arriverà la sentenza del Consiglio di stato sulle elezioni 2010.

MONDO REALE Evasione! Nel 2013 sono stati sottratti al fisco 51,9 miliardi di euro di redditi e ricavi non dichiarati scoperti dalla Guardia di Finanza. 8.315 gli evasori totali, hanno nascosto 16,1 miliardi.

Mafia Sequestrati oltre venti pizzerie e ristoranti controllati dalla camorra a Roma (L’espresso).

L’Aquila Cialente ci ripensa: dimissioni ritirate e nuova giunta (Rep).

Stamina Ieri Le Iene hanno concesso un parziale mea culpa sulle cure, ammettendo che non funzionano.

EUROCLIMA C’è la crisi, l’Unione potrebbe rivedere al ribasso le intenzioni sulle emissioni, dice il Nyt.

Electrolux Debora Serracchiani chiede le dimissioni del ministro Flavio Zanonato per la gestione della crisi dell’azienda. Con lei anche Zaia e i sindacati. Il ministro tira dritto e incontra Unindustria per studiare il piano sulla flessibilità. Non c’è solo la paura di chiudere: Whirpool lascia la Svezia e reinveste a Varese (Corriere).

Conti Restituiti 22 miliardi di euro per i debiti della Pubblica amministrazione, ma l’Ance avvisa: ne mancano 10.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter