Skip to main content

Perché la legge elettorale era un vero Porcellum

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui

PORCELLUM Depositate le motivazioni della sentenza con cui la Corte Costituzionale ha bocciato l’attuale legge elettorale (il testo integrale): il premio di maggioranza può sussistere solo con una soglia di accesso e non può essere cumulato a altri meccanismi maggioritari; via libera alle liste bloccate ma solo con 4-5 candidati al massimo, in modo da consentire all’elettore di identificare bene il candidato (Corriere).

Renzi al Colle Il colloquio con Giorgio Napolitano incentrato su legge elettorale e riforme isitituzionali. Niente rimpasto? “Roba da prima Repubblica” (La Stampa). Ma la poltrona di Nunzia De Girolamo continua a vacillare (Fatto Quotidiano).

Qui M5S Al referendum lampo tra gli iscritti vince la depenalizzazione del reato di clandestinità: in 15.839 hanno votato per la sua abrogazione, contrari 9.093 (Repubblica). Domani il voto al Senato. Convenienza o accoglienza? Si chiede Angelo Panebianco sul Corriere.

Interviste Quagliariello al Messaggero e Alfano all’Unità sulla stabilità del governo. Della Valle al Sole 24 Ore: “Due mesi per salvare l’Italia”.

 

.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter