Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Nsa, tutti gli obiettivi centrati ed evitati da Obama

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

LA RIFORMA DELLA NSA Obama limita il programma della NSA, cancellando la procedura con cui è stata condotta sinora la raccolta di metadati. Una “transizione” creerà un meccanismo in cui ogni intercettazione dovrà essere autorizzata da una “Corte Segreta” (in soli sei casi è prevista l’autorizzazione) e l’amministrazione non avrà più in suo possesso l’enorme mole di dati. Stop allo spionaggio dei leader alleati, ma “ci sono scappatoie” (Wsj).

Focus I cinque principali cambiamenti nella politica degli Stati Uniti sulla conduzione di sorveglianza sia in patria che all’estero (Washington Post). Cosa cambia per i dati raccolti? (Mashable).

Analisi Quello che Obama (non) ha deciso, per punti (Nytimes). Le concessioni limitate di Obama sulla sorveglianza degli Usa deludono gli europei (Ft). L’op-ed di Gleen Greenwald sul Guardian. Chi ha vinto: Snowden o la NSA? (Ft).

In diretta ”Imbarazzante vedere un presidente degli Stati Uniti parlare per 45 minuti per non dire nulla”, così il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, in diretta tv sulla Cnn dall’ambasciata ecuadoriana a Londra (Cnn).

Do you remember? Quattro discutibili rivendicazioni che Obama ha fatto sulla sorveglianza della NSA dall’inizio del Datagate (ProPublica).

Le letture di tre “Paesi alleati”:
*Più che riformare, Obama cerca di rassicurare (Le Monde)
*Il sistema d’arma globale dell’America. Il discorso delude (Spiegel)
*”Obama ha parlato per dare soddisfazione a Paesi amici che s’erano lagnati della raccolta dati”, scrive Gianni Riotta su La Stampa.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter