Skip to main content

Un nuovo inizio per Dc e Popolari

Si è svolto il 3 gennaio il primo dei tre giorni di seminario organizzati dall’associazione “Democrazia Cristiana” presso il convento di Sant’Anselmo dei monaci benedettini a Roma.
Il presidente dell’associazione, On Gianni Fontana, dando il saluto a qualificati esponenti di gruppi, associazioni e movimenti espressione dei mondi vitali dell’area cattolica e laica cristianamente ispirati, ha evidenziato come “da troppo tempo manchi in Italia un protagonista, un soggetto che possa illuminare la scena di fronte alle macerie della politica; manchi, soprattutto, la presenza di una cultura di matrice cristiana, ispirata al popolarismo e a una visione personalista che è stata la bussola di riferimento della costituzione italiana”.

Sembra sia venuta meno, ha aggiunto Fontana “la piattaforma sociale e culturale di riferimento, in un mondo che sembrava destinato a una laicizzazione totalmente compiuta; da alcuni anni, tuttavia, questa previsione di un temporalismo montante che avrebbe dovuto produrre l’estinzione del desiderio, del senso della tensione verso l’assoluto è stata smentita. Riemerge il bisogno dell’assoluto per dare senso alla vita e alla comunità nel suo complesso.”
Gianni Fontana ha continuato il suo intervento sottolineando che “non ci sono forze e personalità che diano il senso di comprendere la difficoltà del momento. Ne parlano e fanno anche qualche proposta, ma non sentiamo la capacità di caricarsi sulle spalle le attese del Paese e la drammaticità che coinvolge strati sempre più vasti di cittadini, ceto medio compreso. Di fronte alle insufficienze del presente quadro politico, va tentata la ricerca di una via per uscire dalla crisi. Noi la ritroviamo nella cultura e nelle radici di ispirazione cristiana; essa nasce da quelle idee e da quelli esempi che dalla fine dell’800 e fino a venticinque anni fa hanno rappresentato la storia del movimento cattolico nel sociale e nella politica italiana”.

Il percorso delineato da Fontana é iniziato il 26 giugno scorso con l’avvenuta costituzione dell’associazione ed é destinato a facilitare un confronto, un dialogo e un tentativo di coinvolgimento di realtà sociali, di mondi della cultura e di parti della politica per tentare di mettere insieme una visione del Paese e un progetto politico innovativo innestato nella dottrina sociale della Chiesa, in grado di porsi in alternativa al turbo capitalismo finanziario. La dottrina sociale e gli orientamenti pastorali di Papa Francesco sono le voci autorevoli in grado di opporsi in termini alternativi credibili-
Con questa tre giorni gli ultimi esponenti della quarta generazione democratico cristiana, aperta al confronto e al dialogo dei mondi vitali della società civile, tenta di capire come questi orientamenti possano trovare concreta attuazione nella realtà di oggi.

Si é partiti da un documento redatto da un gruppo di lavoro presieduto dal prof Alberto De Maio, un serio contributo di riflessione aperto al confronto e alle integrazioni di tutti i partecipanti. Alla fine ciò che uscirà sarà affidato a una piccola commissione per far uscire una proposta compiuta da portare all’assemblea del patto federativo del 18 e 19 gennaio- In quella data, infatti, presso l’università Lateranense di Roma, nel 95° anniversario dell’appello ai Liberi e Forti, si siglerà il patto federativo di quanti, partiti, movimenti, associazioni e gruppi sono interessati alla costruzione di un nuovo soggetto politico popolare, laico, riformatore che trova nell’ispirazione cristiana la ragione della sua unità. Di lì inizierà la fase della missione di portare al Paese questa novità da presentare con pazienza e competenza in tutte le città e i paesi dell’Italia.

Al dibattito sono intervenuti tra gli altri:
l’ On. Mario Tassone, il quale ha confermato la sua adesione al progetto che è lo stesso che impegna gli amici del CDU; il presidente del Partito “società e famiglia, prof Covino, il presidente dell’associazione “Pace per l’Italia”, Massimo Ripepi, il Presidente del forum dei mediatori, dr Gianmario Battaglia; il dr Giampaolo Infante; il dr Robotti presidente del comitato SALE, il prof Vincenzo Bova dell’Università della Calabria e il prof Giannone, docente di etica, coordinatore del gruppo di lavoro che ha elaborato una proposta di codice etico per un partito di ispirazione cristiana; Ettore Bonalberti dell’ufficio di presidenza dell’associazione e l’On Gemelli,deputato europeo.
Particolarmente atteso l’intervento pomeridiano dell’On Bartolo Ciccardini, direttore della rivista on line “ Camaldoli” il quale ha auspicato che anche da questo importante incontro si riesca a far nascere un nuovo soggetto politico che abbia la solidità del pensiero dei cattolici, ai quali, oggi come nel 1947, spetta il compito di offrire una speranza all’Italia.

Ciò presuppone tuttavia:
1) La coscienza della crisi che stiamo vivendo
2) La consapevolezza di dover andare in Europa per fare più Europa x riequilibrare il ruolo della CDU ( offrendo la nostra proposta di economia civile rispetto alla stessa economia sociale di mercato della scuola di Friburgo)
3) La conoscenza approfondita della notevole produzione culturale del mondo cattolico italiano: dai libri dei cardinali Ruini e Scola, ai documenti delle settimane sociali di Reggio Calabria e Torino; da quelli degli incontri di Todi e di Norcia
4) La consapevolezza di dover rimettere in moto il popolo cattolico per riportarlo a votare x l’Europa . Ciò richiederà nuove forme di comunicazione e di organizzazione alle quali far partecipare tutti gli attori della multiforme e fin qui sparsa e conflittuale galassia cattolica e laica cristianamente ispirata.
I lavori proseguono nella giornata di Sabato con quattro sessioni di studio in mattinata, così suddivise:
1. Economia e lavoro: presiede Gianni Liazza-
2. Identità e valori : presiede Publio Fiori
3. Architettura istituzionale dello Stato e dell’Europa: presiede Leonardo Bianchi-
4. Giovani e futuro : presiedono Irene Gioffrido e Giovanni Battaglia
Nel pomeriggio sessione plenaria con la partecipazione di diversi esponenti di gruppi e partiti di ispirazione cristiana.

Ettore Bonalberti
www.lademocraziacristiana.it
www.insiemeweb.net
www.don-chisciotte.net



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter