Skip to main content

Papa Francesco, il Papa rock che saluta pure dalla copertina di Rolling Stone

Dopo le copertine di prestigiose riviste come il Time, il New Yorker e persino la pubblicazione per i diritti degli omosessuali The Advocate, è arrivato il momento rock di Papa Francesco: essere il volto dell’ultima edizione della rivista Rolling Stone.

Ecco tutte le copertine di riviste internazionali dedicate a Papa Francesco

La versione americana della pubblicazione musicale ha scelto il Pontefice come copertina del mese di febbraio. Con il titolo “Times are a-changing” (parafrasi di una canzone di Bob Dylan), Papa Francesco è il protagonista del numero che uscirà nelle edicola americane venerdì.

CRONACA DAL VATICANO
Il giornalista Mark Binelli è stato inviato in Vaticano per descrivere i dettagli di un Pontificato che ha definito diverso, una gestione che incuriosisce “per la sua semplicità e l’interesse verso i temi sociali”. “Dentro la rivoluzione del Papa gentile” è il sottotitolo dell’articolo nel quale viene spiegata soprattutto la posizione moderna di Jorge Maria Bergoglio nei confronti dei diritti omosessuali. Con interviste e un’interessante biografia, Binelli racconta come il Papa è riuscito a superare momenti difficili per emergere come candidato al Conclave.

L’UDIENZA DEL MERCOLEDÌ
Il primo paragrafo del testo racconta il fenomeno dell’udienza del mercoledì: “Ogni mercoledì a Roma, fedeli e curiosi si riuniscono in piazza San Pietro per l’udienza generale con il Papa. Dal momento che l’elezione di Jorge Maria Bergoglio a marzo, la partecipazione agli eventi papali si è triplicata a 6,6 milioni. In una fredda mattina di dicembre le migliaia di pellegrini ammassati sembrano brillare alla luce del sole, coprono la piazza come un tappeto pixel, forse per tutti gli smartphone sollevati verso il cielo”.

IL PRIMO PAPA ROCK
Dal 1967 Rolling Stone è la pubblicazione per eccellenza sul mondo della musica e la cultura pop. Ha scelto come copertina molti leader politici ed sportivi: da George W. Bush fino a Mourinho. Papa Francesco è però il primo personaggio clericale cui rende tributo.

IL RAPPORTO CON OBAMA
Come ha spiegato Matteo Matzuzzi su Formiche.net, i rapporti tra gli Stati Uniti e il Vaticano stanno vivendo una nuova stagione.Temi come l’uguaglianza sociale ed economica, la riforma sanitaria e la libertà religiosa stanno a cuore sia al presidente americano Barack Obama che a Papa Francesco. I due si incontreranno a fine marzo nella Santa Sede e la sfida sarà trovare nuovi punti di incontro.

Rolling Stone spiega la scelta sul sito web descrivendo così Papa Francesco: “E’ un uomo da una parte affezionato alla tradizione religiosa ma da un’altra alla lotta per portare alla Chiesa ad una nuova era. Come suggerisce la copertina, i tempi stanno cambiando”.

Ecco tutte le copertine di riviste internazionali dedicate a Papa Francesco



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter