Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutte le proposte dei Popolari “Per l’Italia” a Letta

È il giorno dei Popolari “Per l’Italia” alla corte di Enrico Letta. In vista della stesura del contratto “Impegno 2014”, il premier continua il suo giro di consultazioni. E dopo l’incontro con gli ex alleati di Scelta civica martedì, oggi è il turno della delegazione capitanata dal ministro della Difesa Mario Mauro e dai capigruppo di Camera e Senato, Lorenzo Dellai e Lucio Romano. Un appuntamento molto sentito dal gruppo nato solo un mese fa dalla scissione del partito montiano che ieri si è riunito fino a tarda serata per elaborare la “strategia di attacco”. Un programma basato principalmente su tre punti con l’intento di caratterizzare la formazione:

LAVORO

Non solo Jobs Act renziano. Anche per i Popolari il lavoro è al centro delle priorità. Tra le proposte da porre all’attenzione del presidente del Consiglio, la riduzione del cuneo fiscale e il sostegno alle piccole-medie imprese.

FAMIGLIA

I temi sociali pesano per il gruppo “Per l’Italia” che chiederà a Letta di nominare un responsabile politico con delega alla famiglia. Tra le misure ipotizzate, una fiscalità pensata ad hoc con deduzioni e sostegni per i figli, un focus per il volontariato inteso non più come mero assistenzialismo ma come volano per la crescita. Attenzione poi al tema della cittadinanza e dell’immigrazione.

RIFORME

“Il sindaco d’Italia” è il modello che convince di più i Popolari tra le proposte renziane ma va declinato così: primo turno con sistema proporzionale e secondo turno necessario che vada invece in senso maggioritario per garantire governabilità con alleanze e patto di coalizione tra i partiti.

VERSO LE EUROPEE

C’è molto fermento in casa popolare, in vista della prima grande prova elettorale, le Europee. L’occasione perfetta visto che è proprio l’orizzonte del popolarismo europeo quello a cui guardano gli attori in campo in questo progetto. Progetto che dovrebbe essere presentato il prossimo primo febbraio a Roma.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter