Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Sì al rimpasto di governo. Il sondaggio di Lorien Consulting

Sarà pur “roba da Prima repubblica”, come dice Matteo Renzi, ma la maggioranza degli italiani vuole un rimpasto di governo. Lo dice l’ultimo sondaggio di Lorien Consulting. Il 55% degli intervistati ritiene necessario quello che Enrico Letta, secondo le ultime indiscrezioni, si appresta a fare nel week-end.

FORZA LETTA
Un esecutivo comunque su cui il Paese ancora scommette: il 49% dei cittadini concede un ultimo credito di fiducia al premier per fare, presto, le cose. E tra queste, priorità assoluta alla riforma del lavoro per il 46% degli intervistati.

L’ITALICUM SECONDO GLI ITALIANI
Lo studio di Lorien indica anche come dovrebbe essere la nuova legge elettorale. Se Matteo Renzi avesse fatto una consultazione tra gli italiani in stile Beppe Grillo, oggi l’Italicum avrebbe un sistema maggioritario e le preferenze.
Gli italiani si trovano d’accordo sul refrain ripetuto dal nuovo segretario Pd: il sistema elettorale deve essere in grado di dare una maggioranza certa per il 38% degli intervistati. A differenza dell’Italicum su cui convergono Pd, Fi e Ncd, il 23% delle persone vuole le preferenze, solo il 12% le liste bloccate. Nettamente prediletti gli elementi maggioritari rispetto ai proporzionali, bene il doppio turno su cui tanto ha insistito Alfano: piace al 28% degli intervistati.

IL SINDACO D’ITALIA
Tra i tre modelli renziani proposti, è il “sindaco d’Italia” a riscuotere maggiori consensi con il 43%: l’elezione diretta del Presidente del Consiglio, che comunque richiederebbe una riforma istituzionale, convince il 31% degli italiani. Segue il sistema spagnolo (30%), all’ultimo posto il Mattarellum rivisitato con il 9%.

LE INTENZIONI DI VOTO
In crisi la disgregata compagine di centro (4.5%) e la Lega nord (3%), recuperano Forza Italia, anche grazie all’incontro di Berlusconi con Renzi che ne ha riabilitato la forza contrattuale (21,5%, a discapito del Ncd 7%), e M5S (19,5%).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter