Skip to main content

Ecco cinque start-up nel mirino di Google

Aaron Grant di Thalmic Labs

Una settimana dopo l’acquisto di Nest da parte di Google per 3.200 milioni di dollari, Apple ha deciso di tagliare tutti i rapporti con la società. Phil Schiller, vicepresidente senior di Cupertino, ha anche eliminare dal suo account Twitter ogni contatto con Tony Fadell e la stessa Nest, considerata l’incubatrice dell’Ipod e l’Ipad.

Quello delle nuove tecnologie non è un territorio privo di rischi. Secondo Business Insider, il settore dell’hardware è un punto di partenza delle nuove scoperte tecnologiche, “ma allo stesso tempo è noto per causare perdite di centinaia di milioni di dollari agli investitori”.

Ciò non spaventa un colosso come Google. Business Insider ha individuato infatti cinque start-up che potrebbero cambiare le dinamiche di produzione (e investimento) dell’hardware, laboratori sperimentali verso le quali Mountain Views nutre molto interesse.

Fitbit
Questa impresa alle prime armi lavora su un semplice braccialetto per avviare un nuovo stile di vita più salutare e divertente. Secondo gli esperti, questa start-up gode di successo perché è uscita dal solito circuito degli amanti dell’hi-tech e ha conquistato mamme, adulti, giovani e pensionati. Genera una gran quantità di contenuti e il team che ci lavora sembra essere molto attraente per Google.

Thalmic Labs
Questa impresa creata nel 2012 da tre studenti di Ingegneria Meccatronica dell’Università di Waterloo (Aaron Grant, Matthew Bailey e Stephen Lake) conta su 10 componenti. La loro idea gira attorno al bracciale Mmyo e permette controllare e interagire con una moderna tecnologia che riconosce i movimenti delle mani e le dita. In questo modo, con un unico gesto, si identifica l’attività elettrica dei muscoli e si trasmette al computer, il telefono o un altro dispositivo digitale. È una specie di nuovo Bluetooth che potrebbe servire a Mountain View.

GoPro
Questa forse è la più famosa start-up della classifica. La possibilità di fare video e catturare immagini durante un’attività che comporta movimento si è rivelato un mercato proficuo. Google è affascinato dalla quantità di potenziali utenti e si offre come alleato ideale per migliorare il marketing di vendita.

DropCam
Questa società di software fa semplici video in Rete grazie al collegamento di una telecamera e offre una serie di applicazioni per modificarli, godere la proiezione e creare sistemi di sicurezza. Molto probabilmente l’interesse di Google per Dropcam è a causa della necessità di migliorare nel settore dei video.

Imp Elettrico
Nella squadra di Imp Elettrico ci sono alcuni dei migliori ingegneri di Apple, che hanno deciso di aprire una società propria. Hanno come obiettivo rendere i collegamenti WiFi più accessibili.

Robotica 3D
Se i droni saranno il futuro, allora Robotica 3D sarà il prossimo leader del mercato tecnologico. La società sta sviluppando un sistema operativo di Android per droni e Google potrebbe sostenerne lo sviluppo.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter