Nuovi colpi di scena attorno alla liasion che ha coinvolto il presidente François Hollande. Il capo di Stato francese oggi è nei Paesi Bassi, ma Valérie Trierweiler questa volta non sarà al suo fianco. Resterà a riposare a Lanterne, la residenza secondaria del presidente della Repubblica nei pressi del castello di Versailles.
Secondo Le Monde, la première dame – che ora i giornali francesi chiamano soltanto per nome – ha lasciato l’ospedale parigino Pitié-Salpêtrière sabato pomeriggio, dopo una settimana di ricovero. Ieri via Twitter la Trierweiler ha ringraziato: “Grazie dal profondo del cuore a tutti coloro che mi hanno augurato una buona ripresa via Twitter, sms o posta. Molto colpita”.
Nonostante la copertura mediatica, la liasion tra Hollande e l’attrice Julie Gayet non ha danneggiato la popolarità del presidente. Secondo un sondaggio Ifop per il Journal du Dimanche, a una settimana dello scoop della rivista Closer, François Hollande gode del 22% di opinioni favorevoli, un livello identico a quello del mese precedente.
Dall’interpretazione di una conferenza stampa che ha sorpreso tutti, fino ai commenti più pungenti della Rete, ecco analisi, commenti e interviste di Formiche.net sulla vicenda Hollande-Gayet:
COMMENTI E ANALISI
Ecco come i giornali francesi si sono autocensurati sulle scappatelle di Hollande di Pierluigi Magnaschi
Francia, intelligence in subbuglio per il caso Hollande di Daniele Gensini
Come i giornali francesi (non) commentano l’affaire Hollande-Gayet di Michele Pierri
INTERVISTE
Hollande-Gayet, uno scandalo gonfiato dal sentimentalismo italiano. Intervista a Philippe Ridet, corrispondente di Le Monde di Rossana Miranda
Che cosa penso di Hollande, di Berlusconi e di Faraone. Intervista a Pierluigi Battista di Francesco De Palo
Il caso Hollande-Gayet e le cene eleganti di Berlusconi. Intervista a Lanfranco Pace di Fabrizia Argano
Così Hollande ha tradito i valori promessi ai francesi. Intervista a Jean-Pierre Darnis di Michele Pierri
CURIOSITÀ
Hollande sbeffeggiato. I tweet più ironici di Valeria Covato
Le passioni non solo politiche di Hollande. I tweet più sfruculiosi. Il pezzo di Valeria Covato
I POST DEI BLOGGER DI FORMICHE.NET
Hollande, la Francia, il mondo e l’Italia di Emanuele Rossi