Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Back to Beatles

Non mi appartengono i Beatles né come generazione né tantomeno come genere musicale. Li ascolto e li conosco come la gran massa essendo la loro  fama planetaria, ma rivivere attraverso una commedia uno spaccato surreale degli anni ’70 mi ha divertito. Il loro successo fu un vero e proprio fenomeno che non ha mai perso il suo vigore. Infatti sono tutt’oggi ancora in tanti gli appassionati delle musiche dei Beatles. Uno di questi è appunto Simone Mariani che, mosso dalla passione storica (diremo quasi una fede) verso il mitico gruppo, ha portato in scena un suo intimo desiderio, condiviso con molti fan. Ossia intraprendere un folle  viaggio contro il tempo per impedire l’evento a cui i fan più accaniti imputano la fine dei Beatles: l’incontro tra John Lennon e  Yoko Ono.

Vicissitudini rocambolesche e surreali portano il protagonista (Simone Mariani appunto), a casa di John Lennon il pomeriggio fatidico in cui John Lennon si sta preparando per andare ad ammirare l’artista giapponese (Yoko Ono) che espone all’Indica Gallery. Nella casa di Lennon incontra anche Micky, un’amica d’infanzia del cantante che conosceva bene la madre di Lennon. Micky è impersonata dalla brava e bella cantante Lenni Lippi che ci fa emozionare sulle note della canzone Julia” (dedicata alla madre di Lennon morta nel ’58 investita da un’auto), mentre scorrono le immagini della donna ritratta nella sua bellezza giovanile. Micky forse è anche la ragazza alla quale è dedicata una delle più belle canzoni del repertorio dei Beatles: Michelle.

Tutte le canzoni sono suonate e cantate rigorosamente dal vivo rispettando gli arrangiamenti acustici dei Beatles a Roma. Sono interpretate, oltre che da Simone Mariani, ideatore dello spettacolo, anche dagli altri componenti del gruppo che hanno realizzato con lui il progetto: Lorenzo Mazzè e Martino Pirella. Questa formazione da anni rievoca la musica e la storia dei Fab Four. Oggi I Beatles a Roma è un gruppo di showmen che insieme pensano, scrivono, producono e interpretano, rigorosamente live, ogni spettacolo o esibizione. Tra le performance più originali (a cui il Tg2 ha dedicato un intero servizio) va ricordato il “Concerto sul tetto”: un happening con una grande partecipazione di pubblico, che ha rievocato e celebrato il famoso Rooftop Concert de I Beatles sul tetto della Apple nel 1969.

“Beatlemania” è un’occasione leggera, e nostalgica, per riascoltare le meravigliose Penny Lane, Power To The People, I know what’s coming down, Strawberry Feels Forever, dottor Robert, Let it be. E lo show si chiude sulle note di All Together Now che ricordiamo è una canzone composta da un testo elementare ed una melodia molto semplice che imita le canzoni cantate dai bambini durante i loro giochi. Dietro scorrono le immagini ed il video della canzone compresa anche in una sequenza del film (e dell’omonimo album) Yellow submarine.

Lo spettacolo non ci evoca tristezza, ma le continue gag e battute ci fanno ridere (e sorridere) per come eravamo. I tempi di scena sono veloci e la bravura musicale, oltre alla recitazione, rende lo spettacolo fluido ed appassionante. Solo fino al 2 marzo 2014 al Teatro Tordinona a Roma, se potete, andateci, trascorrerete 90 minuti in allegra nostalgia.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter