Skip to main content

“Caffè” tra amici: sintesi di un incontro


Nel gennaio 2011 si riunì per la prima volta il gruppo Linkedin “Prof. Federico Caffè: allievi e studiosi”. E’ stato un incontro partecipato e intenso, ospitato nel luogo dove Caffè ha passato gran parte della sua vita, la Facoltà di Economia della Sapienza. Già In quella occasione si è creato un collegamento di scambio e confronto di pensiero che anche oggi si è ripetuto nella medesima facoltà.

Il 2014 è occasione, tra l’altro, della ricorrenza del centenario della nascita di Federico Caffè. Tale occasione ed il contesto ha spinto il gruppo a discutere insieme della crisi economica, di come Caffè l’avesse prevista quasi in ogni dettaglio e di come avesse indicato anche alcune strade per uscirne.

Come al solito, l’ iniziativa non ha avuto ambizioni scientifiche o politiche, nè intende essere l’ennesima commemorazione di un grande uomo, ma è piuttosto una occasione di incontro tra amici e affezionati allievi e che non dimentica insegnamenti ed ammonimenti.

Ed è stato così: tavola rotonda informale e piena di spunti. In un clima familiare ci siamo ritrovati a parlare del Maestro Caffè e del suo “messaggio”. Diversi i temi toccati anche con una piacevole ironia a cominciare dalle dichiarazioni dei predoni della finanza (Troika e non) presto smascherate dai fatti e da loro stessi con l’assurdità dei loro paradossi.

Sempre molto interessante il ricordo di chi ha lavorato con lui o semplicemente è stato suo allievo, ancora alla ricerca di una verità per l’uscita di scena di un vero Maestro.  Su quest, o significativo il passo relativo al sistema universitario ormai sceso ad un livello senza contatto con i professori sempre più distanti dall’idea di coinvolgere lo studente a guardarsi intorno. Sul finale uno sguardo allo stato sociale attraverso il recupero dei valori e dell’etica quale strada principale da seguire. Quei valori che debbono essere dentro l’economia, ovvero per una centralità della politica economica quale scienza sociale.
Molto gradita la partecipazione di Ermanno Rea  rimasto in attento ascolto ma che prima dell’incontro si è lasciato andare a delle riflessioni che hanno descritto, con poche parole, perfettamente l’uomo Caffè sempre sul crinale a cercare la verità, senza mai cedere a compromessi.
Si è deciso di ripetere con maggiore frequenza questi incontri e di implementare la discussione giornaliera con un blog per l’elaborazione di proposte per il miglioramento della qualità sociale. Si spera in una partecipazione a più voci che possano dare un senso all’insegnamento di Caffè per applicarlo, anche attraverso adeguate normative, per il conseguimento di una società migliore, la stessa per la quale  Caffè ha speso tutta la sua vita .


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter