Skip to main content

Che cosa prevede l’accordo in Ucraina

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

UCRAINA, C’È L’ACCORDO Dopo una maratona di negoziati mediati da Bruxelles e Mosca – con i ministri degli Esteri di Germania, Francia e Polonia in prima fila – governo e opposizioni trovano un accordo. I termini dell’intesa: riforma costituzionale che limiti i poteri presidenziali, governo di unità nazionale e elezioni anticipate (forse a dicembre, ma c’è chi dice in settembre). Il Parlamento approva anche una legge per il rilascio di Yulia Tymoshenko (Bbc).
Ma la strada resiste I manifestanti minacciano la continuazione delle violenze se Yanukovich non si dimetterà subito (Kyiv PostAp). Le fiamme sono spente, ma non la rabbia della folla (Reuters), e della Russia (Nytimes).
Qui Mosca La Russia non firma l’accordo e sospende la seconda tranche di aiuti da 2 miliardi a Kiev, nel timore che la somma non possa essere restituita (Bloomberg).
Immagini ucraine L’accordo raggiunto tra le tensioni: Kiev in 13 foto (Bbc). Le mappe che raccontano la caotica storia delle proteste in Ucraina (Washington Post).
Analisi Il Premio Pulitzer Anne Applebaum spiega l’Ucraina chiarendo stereotipi e natura della crisi, su cui è caduto anche Prodi (Washington Post).

 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter