Skip to main content

Che cosa sta succedendo in Crimea

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

CRISI DI CRIMEA Decine di uomini armati pattugliano l’aeroporto di Simferopol, mentre si aggravano  le tensioni nella penisola (sul territorio ucraino ma indipendente: la mappa dellaCnn), dopo che un gruppo di 50 uomini armati è entrato nel Parlamento e ha issato la bandiera russa (Bbc). Europa e Usa chiedono a Mosca di intervenire, Putin risponde mettendo in allerta le truppe del centro e dell’Ovest della Russia (País) che non può rischiare di perdere un’area così strategica (Le Figaro).

Fascisti filo-russi? Il reportage di Domenico Quirico tra chi invoca la protezione di Putin contro i nazionalisti di Kiev (La Stampa) e quello del País dalla seconda città dell’Ucraina, dove l’Urss piace più della Ue.

Presidente in esilio Secondo l’agenzia russa Ria, Viktor Yanukovych sarebbe rifugiato nel Paese e potrebbe tenere una conferenza stampa oggi a Rostov sul Don (Washington Post).

Fmi pronto a intervenire Cristine Lagarde ha assicurato il supporto del Fmi in risposta alla richiesta di 15 miliardi di dollari di aiuti da parte del nuovo ministro delle Finanze ucraino Oleksander Slapak. L’ex presidente Yanukovich avrebbe fatto sparire i 37 miliardi di dollari di credito concessi al Paese (Al Jazeera).

Analisi:
*Le sciabole dello zar: il progetto geopolitico di Putin (Limes);
*Mille anni d’identità Ucraina (Le Monde);
^Una provocazione militare (russa) da manuale (Il Foglio);
*Nuovo governo ucraino: può un mix di tecnici, politici e attivisti portare la stabilità nel Paese? (Cnn);
*Perché l’Ucraina ora critica Yulia Timoshenko? (Quartz).



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter