Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco che cosa farà Renzi a Palazzo Chigi

Caro Renzi, perché tutta questa fretta di arrivare a Palazzo Chigi senza passare attraverso la legittimazione del voto popolare? Fretta che induce a pensar male.

LE DUE VERE ALTERNATIVE PROGRAMMATICHE

Perché chi non è stato lobotomizzato sa benissimo (ma pochi lo dicono) che in questo momento in Italia un governo può fare solo due cose: o uscire dall’euro per riprendersi le chiavi di casa e quindi la sovranità monetaria oppure dare il colpo di grazia al Paese secondo quanto auspicato da Berlino e da Bruxelles imponendo un prelievo forzoso del 10% sulla ricchezza degli italiani.

L’OPZIONE PIU’ PROBABILE

Poiché Renzi si è sempre proclamato europeista e amico dei mercati c’è da temere che propenda per quest’ultima soluzione. Una volta fatto il colpaccio il suo governo non reggerebbe, ma Renzi verrebbe premiato con qualche incarico di prestigio all’estero, magari prendendo il posto dell’amato Tony Blair come inviato per la pace in Medio Oriente.

LA TERZA VIA RENZIANA?

Resta comunque la terza via: quella di andare al governo e non fare niente, seguendo i passi di Enrico Letta. Ma in questo caso dopo sei o sette mesi di ammuina il rottamatore verrebbe rottamato.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter