Skip to main content

Ecco gli effetti del referendum sull’immigrazione in Svizzera

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

MONDO ELVETICO, E SENZA IMMIGRATI I cittadini svizzeri hanno approvato ieri con il 50,3% un referendum “contro l’immigrazione di massa” (Rsi), sconfessando la visione del governo sul tema. Sono dunque a rischio gli accordi di libera circolazione con l’Unione Europea, che reagisce negativamente. Il vicepresidente della Commissione, Viviane Reding, mette in dubbio l’accesso della Svizzera al mercato unico dei beni: “Il mercato unico non è un formaggio svizzero. Non si può avere un mercato unico con buchi al suo interno” (Ft). Cosa prevede il testo? (ANSA).
Il voto Il sì al referendum è stato più alto nelle regioni con minore immigrazione (Electionista) e ben diviso per cantoni (Electionista).
In Italia La Lega Nord annuncia “presto” un referendum in Italia, ma Maroni si era detto contrario alle quote per gli italiani (La Stampa).
Gli italiani Sono circa 65mila i lavoratori frontalieri che vivono in Italia e lavorano in Svizzera.
Che cosa cambia ora? Domande&risposte da La Stampa.
Per capire Il voto di pancia della Svizzera, scrive Michele Brambilla.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter