Skip to main content

Tutte le proposte previdenziali del politico Passera

I “passerotti” stanno limando il documento programmatico che, con tutta probabilità, sarà divulgato in toto o in parte domenica prossima. Nel pomeriggio di domenica, infatti, all’Arancera di Roma, Corrado Passera svelerà obiettivi e uomini del suo progetto politico da tempo annunciato a spizzichi e bocconi in interviste, seminari pubblici e riunioni private, anche se restano incognite su strategia e posizionamento.

IL RAPPORTO PASSERIANO

Chi ha avuto modo di parlare con gli estensori del documento ha ricavato l’impressione di un ponderoso rapporto che passa dalle riforme della pubblica amministrazione ai contratti di lavoro, dagli investimenti al fisco, ma che si dilunga anche su proposte su singoli settori: compresi lo sport, il turismo e gli asili nido.

IL NODO PREVIDENZIALE

Secondo le indiscrezioni che filtrano da manager, imprenditori e politici che sono stati sentiti o coinvolti, c’è una parte che riguarda la previdenza. Si parte da una difesa di quanto realizzato dal governo Monti (pare senza mai citare esplicitamente l’ex ministro Elsa Fornero) e ci si inoltra in alcune proposte che nascono da una constatazione: la fiscalità generale deve coprire annualmente circa 70 miliardi. Secondo Passera, finanche il sistema contributivo rischierebbe di non reggere, a causa della piramide demografica rovesciata tra i troppi anziani e i troppo pochi giovani. Anche per questo il movimento di Passera ritiene opportuno chiedere a chi gode di pensioni alte (non si specificherebbe il livello) di contribuire all’equilibrio generale specie se questi trattamenti pensionistici sono stati ottenuti senza contribuzione adeguata.

SANITA’ E GIUSTIZIA

Un capitolo del documento dei “passerotti” è dedicato alla Sanità. Il motto sarebbe: non tutto a tutti gratuitamente. Idee anche sulla giustizia penale con la depenalizzazione dei reati minori o di scarsa pericolosità sociale. Sul fronte fiscale, si propongono sgravi previdenziali per le aziende che assumono persone che hanno superato i 49 anni d’età e fiscali oltre i 56 anni, sull’esempio di quanto avviene in Olanda.

LE ULTIME SORTITE DI PASSERA PIZZICATE DA PIZZI. TUTTE LE FOTO

ECCO TUTTI I RECENTI ARTICOLI DI FORMICHE.NET SU PASSERA:

Domenica 21 febbraio Passera presenta il partito. Progetti e indiscrezioni. Di Bruno Guarini

Barca, Passera e i signori della patrimoniale. Il commento di Mario Seminerio

Consensi e dubbi sul movimento di Passera. L’articolo di Leo Soto

Passera fonda il movimento liberale e liberista al Club Ambrosetti. Le indiscrezioni di Bruno Guarini

La passione impolitica di Passera e dei passerotti. Un pezzullo indiscreto

Il vascello liberale al quale lavora Passera

Che cosa bolle nel pentolone liberale fra Boldrin e Passera

L’irruento Passera squassa i liberali

La liason di Passera con Pellegrino Capaldo.

De Mita consiglia Passera

 


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter