La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
Grosse Koalition Lo scandalo pedopornografia scuote la Germania: Merkel caccia il ministro all’Agricoltura perché aveva avvisato i vertici Spd di un’inchiesta su uno dei suoi deputati (Euronews).
IMPASSE SIRIANA I delegati di governo e opposizione siriani dichiarano lo stallo dei negoziati, mentre Russia e Usa si accusano reciprocamente per il fallimento (Aljazeera). Ma Obama, afferma il Segretario di Stato John Kerry, vuole sviluppare nuove opzioni politiche per risolvere la situazione (Nytimes).
Intanto – rivela Reuters – Russia e Nato stanno pianificando l’operazione navale congiunta nel Mediterraneo per proteggere la nave americana che distruggerà le armi chimiche siriane più letali.
Nord Corea: la Cina con gli Usa Dopo l’incontro con il Presidente Xi Jinping, il Segretario di Stato americano afferma che la Cina collaborerà per tenere sotto controllo il programma nucleare nordcoreano (Bbc).
Crimini nordcoreani Una commissione d’inchiesta dell’ONU certifica che Corea del Nord sono stati commessi crimini contro l’umanità (AP).
Il Venezuela in piazza Persistono le proteste anti-Maduro per la crisi economica e le mancate riforme. Decine di manifestanti incarcerati dopo le violenze di questa settimana in cui sono rimaste uccise tre persone. Le proteste pacifiche venezuelane diventano fatali: un reportage delle proteste (PolicyMic).
Censura Il governo ha bloccato le immagini delle proteste su Twitter (Bloomberg).
Africa La Francia prevede di inviare altri 400 soldati nella Repubblica Centrafricana. Ban Ki-moon invoca un più robusto e rapido aiuto internazionale per fermare le violenze che potrebbero trasformarsi in genocidio (Bbc).
Gli ebrei sefarditi La Spagna offrirà la cittadinanza ai discendenti delle vittime (Ap).