Skip to main content

Renzi rottama Letta. La rassegna politica

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

LETTA SI DIMETTE
La direzione del Pd vota con 136 sì e 16 no il documento presentato da Matteo Renzi: “Gli organismi dirigenti del Pd appena eletti si assumano la responsabilità di un governo di legislatura, con l’attuale maggioranza e con un nuovo programma” (Europa). E il presidente del Consiglio, che aveva scelto di non essere presente in direzione, si arrende: oggi alle 12.30 salirà al Colle per rassegnare le dimissioni (Corriere)

Agenda L’incarico a Renzi potrebbe arrivare già giovedì, ma Marzio Breda sul Corriere parla addirittura di domenica.

Il discorso di Renzi Rischio e responsabilità le parole chiave del segretario (La Stampa), che cita Robert Frost (chi è? Europa) e usa troppe figure retoriche: dall’”uscire dalla palude” al “vento in faccia”, dal “miele assembleare” alla “pagina nuova” (Libero). E lancia l’hashtag #proviamoci. @claudiocerasa: “Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità”. Tradotto: se hai coraggio, sfiduciami.

2018? Dipende anche da Alfano, che difende l’operato del governo di larghe intese e chiede un governo “di servizio”, non spostato a sinistra, e da Forza Italia, con Brunetta che chiede di votare la crisi in Aula (La Stampa). “La libertà di opinione è legittima” risponde criptico Casaleggio intercettato da Repubblica, ma il M5S potrebbe scegliere di non presentarsi  da Napolitano per le consultazioni.

Contraddizioni Per Ezio Mauro la mossa di Renzi è l’azzardo di un acrobata: l’uomo delle primarie rinuncia all’investitura dal basso e arriva al governo a tavolino (Repubblica). Se l’avesse fatto Berlusconi avrebbero gridato tutti al colpo di Stato, critica il Giornale. Un bamboccio di talento è l’ossimoro scelto dal Foglio.

Domande bipartisan
*Renzi farà la fine della giraffa di Copenhagen? chiede Antonio Padellaro
*Qual è il programma di Renzi? provoca Maurizio Belpietro.
*Per rispondere a chi chiede “Perché l’ha fatto” Francesco Costa cerca di entrare “nella testa di Renzi”.

Toto-ministri Una squadra (ridotta a 15 membri) in rosa? All’Economia Lucrezia Reichlin (stimata da Draghi) è in pole position, alle Riforme potrebbe andare Maria Elena Boschi e agli Esteri resterebbe Emma Bonino (La Stampa).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter