Skip to main content

I Giochi di Putin a Sochi. Lo speciale Formiche.net

La cerimonia inaugurale dei Giochi olimpici d’inverno 2014 si terrà oggi a Sochi alla presenza del presidente del Consiglio, Enrico Letta, e le sedie vuote del presidente americano Barack Obama, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese François Hollande. È costata 600 milioni di dollari. Il presidente russo Vladimir Putin si prepara per questo evento grazie al quale vorrebbe rafforzare l’immagine internazionale della Russia. Nell’organizzazione, non ha badato a spese: circa 50 miliardi di dollari sono stati stanziati per i Giochi, i più costosi della storia. Per l’edizione del 2010 a Vancouver, per fare un confronto, sono bastati 1,4 miliardi di dollari.

Il sistema di sicurezza, che include un innovativo sistema di intercettazione delle telecomunicazioni, è costato 3 miliardi di dollari. Tra le imprese italiane impegnate a Sochi c’è Selex Es, controllata di Finmeccanica, che ha collaborato nell’elaborazione dell’impianto di radiocomunicazioni tra gli addetti alla sicurezza. Purtroppo, tutte le prevenzioni non hanno placato le tensioni per i possibili attentati terroristici.

Anche le scelte più banali devono avere l’assenso di Putin, impegnato in prima persona nei preparativi dei Giochi. Forse per questo motivo i lavori di costruzione e sistemazione delle strutture hanno presentato ritardi. All’arrivo a Sochi, i giornalisti americani del New York Times e della Cnn hanno postato fotografie degli alberghi e le stanze non pronte in tempo. Una giornalista del Chicago Tribune, Stacy St.Clair, ha scritto nel suo account Twitter @StacyStClair: “Nel mio albergo non c’è acqua. Basta guardare al lato positivo. Mi sono appena lavata la faccia con acqua Evian come se fossi una delle sorelle Kardashian”.

Ecco tutti gli approfondimenti recenti dedicati da Formiche.net alle Olimpiadi invernali di Sochi:

Perché Putin si gioca la faccia con le Olimpiadi di Sochi di Rossana Miranda

Ecco tutte le mosse (e le grane) di Putin in vista di Sochi di Michele Pierri

Putin prova a fare il “buono” in vista di Sochi 2014. Resta il nodo dei diritti dei gay di Marcel Vulpis

Ecco come il Grande Fratello russo vigilerà sui Giochi Olimpici di Sochi di Rossana Miranda

Chi è Doku Umarov, il Bin Laden russo anti Putin di Michele Pierri

Attentato in Russia. Il bilancio e le immagini

Sochi 2014. Le foto delle piste e il villaggio olimpico

Chi gioca e chi parla a Sochi. La rassegna stampa

I dispetti di Samsung ad Apple di Sochi 2014. di Valeria Covato



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter