Skip to main content

Sochi, la grande sfida di Putin

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

I GIOCHI DI PUTIN Dopo la sfilata di 87 delegazioni nazionali davanti ai 40mila presenti allo stadio Fist, il presidente Vladimir Putin ha dichiarato aperti i 22esimi Giochi olimpici invernali (Bbc). Le foto delle coreografie, del cerchio che non si è aperto e l’accensione della fiamma (Il Post).
How Sochi? Come organizzare le olimpiadi in una città russa ai piedi del Caucaso ma sulle rive del Mar Nero? Storia di un’assegnazione (Wikipedia).
Letture L’evento, il più costoso della storia dello sport, lancia un messaggio: la Russia è tornata, con orgoglio e sfarzo (Nyt). Putin ha già vinto una medeglia d’oro: quello dell’arragonza, scrive Franco Venturini sul Corriere. Ma a Sochi dieci anni fa c’erano campi di cavoli e una guerra sanguinosa: lo slalom per lo zar Putin non è finito (Il Foglio).
Analisi Pianeta Caucaso: otto conflitti armati negli ultimi vent’anni e 320 episodi violenti legati allo jihadismo solo nel 2013. Non stupisce il dispiegamento di forze per proteggere la manifestazione: 70mila tra soldati e agenti, 5.500 telecamere, sei batterie anti-missile e un incrociatore nucleare (Ispionline).
Grandi Giochi Capire la partita geopolitica che si gioca attraverso un eBook (ProgettoSochi2014).
La strategia di Putin Forse non è un caso, come nota un giornalista russo, che Khodorkovsky, due Pussy Riot e l’equipaggio della nave di Greenpeace siano stati liberati (Qz).
Sochi-Pride Un video canadese (Buzzfeed) e la divisa “arcobaleno” della squadra tedesca (La Stampa), sfidano la legge anti-gay di Mosca.
Letta-pride Il testo della lettera pubblicata venerdì dal Corriere in cui il premier italiano ha spiegato le ragioni della sua partecipazione alla cerimonia nonostante le polemiche. “Riaffermare il ruolo dell’Italia nell’estensione dei diritti umani”, scrive Enrico Letta.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter