La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
THAILANDIA, IL VOTO E LA PROTESTA La giornata delle elezioni si è svolta pacificamente ieri, ma la protesta in atto nel paese ha bloccato parte dei seggi (ANSA). È probabile che vinca il partito di governo, e che allo stesso tempo nel Paese rimanga lo stallo politico, secondo Reuters. Le manifestazioni di protesta non si fermano. In esilio, l’ex primo ministro Thaksin divide ancora la Thailandia (Le Monde).
Iran Teheran ha ricevuto parte dei primi 4,2 miliardi di dollari che erano in sospeso per le sanzioni (Cnn), mentre ieri John Kerry ha incontrato il ministro degli Esteri iraniano a Monaco di Baviera. L’Iran prova ad accelerare (il periodo di sei mesi potrebbe crescere): il fallimento del dialogo sarebbe un disastro, avvisa Zarif (Reuters), e Hillary Clinton suggerisce al Congresso di evitare nuove sanzioni (Guardian). Oggi nel Paese arriva una folta delegazione di imprenditori francesi (Ft).
Ucraina Oggi è atteso il ritorno dal permesso per malattia del presidente Yanukovich. Ieri a piazza Maidan sono tornate oltre 50mila persone. L’opposizione spera in un aiuto finanziario dall’Occidente: Ashton dice che ci si sta lavorando, anche con gli Stati Uniti (Wsj).
Siria Combattenti vicino ad Al Qaeda hanno attaccato e ucciso alcuni ribelli (Al Jazeera).