La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
UCRAINA, YULIA LIBERA Yulia Timoshenko torna libera dopo 3 anni di carcere. La pasionaria ucraina, leader dell’opposizione a Yanukovich, lascia la prigione in sedia a rotelle e si presenta subito a Kiev, in piazza Indipendenza, dove arringa la folla: «Siete eroi» (La Stampa, Corriere).
AL VOTO! Il Parlamento ucraino ha destituito Yanukovich e ha indetto le elezioni presidenziali per il prossimo 25 maggio (Repubblica). Timoshenko ha già annunciato la propria candidatura. Il presidente deposto, in fuga, grida al «golpe». Nel frattempo i manifestanti irrompono nella sua villa e pubblicano sul web le foto della «gita» fra macchine di lusso, animali esotici e un galeone (La Stampa; Kyiv Post).
OCCHIO ALLA RUSSIA A preoccupare, ora, è la posizione della Russia. Sul Corriere l’ex sottosegretario alla Difesa dell’amministrazione Reagan Richard Perle commenta: «Putin non starà a guardare. Attenti alle mosse a sorpresa». Mosca, a questo punto, potrebbe anche ritardare il piano di salvataggio promesso (Wall Street Journal).
Letture
*Tra le rovine di Kiev torna l’incubo della secessione (Repubblica)
*Adesso Putin teme l’effetto domino (La Stampa)
*La Russia e l’«opzione Finlandia» (Financial Times)
*L’Ucraina verso un futuro oscuro (New York Times)