Skip to main content

Come vestirà Renzi per l’incoronazione?

Quei jeans, proprio no. Va bene il chiodo, il maglioncino alla Marchionne, gli occhiali da sole, va bene le scarpe-da-ginnastica-in-città, però quei jeans, appena troppo stretti anche per un quasi quarantenne, quella linea che si chiude in fondo a sigaretta, come possono permettersi i ventenni palestrati, quelli no, caro Matteo.

Dicono che piaci alle donne, e qui mi taccio: come e chi fa queste affermazioni? Uno può essere bravo a fare il sindaco, ma non per questo cantare intonato; uno può candidarsi a Palazzo Chigi senza passare dalle elezioni, avere meno di 40 anni, ma non per questo piacere per forza alle donne. Con quel mento sfuggente? Quegli occhietti furbi? Al di là dei giudizi politici, sui giudizi estetici non si può essere troppo leggeri.

Uomini di charme, che di sicuro sono piaciuti alle donne, ce ne sono stati tanti, e non si pensa qui nemmeno a Berlusconi, ma piuttosto ai Rutelli dei tempi d’oro, per dire, quando era ancora radicale; ai Casini del centro-centro, ai Violante dell’ex commissione Giustizia. Persino, al physique du rôle di un presidente della Repubblica ultraottantenne che vanta un portamento, un’altezza e un borsalino da film di Godard.

Renzi è un giovane, uno ambizioso, informale, un padre di famiglia, un ex boy scout, ma bello, prestante, o dal gusto estetico imbattibile nel vestire, quello ancora no. Non pretendiamo sempre tutto, e troppo, dai neofiti. Si farà, troverà il suo consulente di immagine, qualcuno che ora gli suggerirà di smettere il chiodo di pelle e promuovere una giacca e cravatta.

Certo non sceglierà il doppiopetto blu alla Berlusconi, un tantino ingessato, ormai. Probabilmente snobberà anche la cravatta rossa alla Pd-radical-chic, ridicola. Sicuramente archivierà i jeans, non sono abbastanza istituzionali. Quindi come vestirà Matteo Renzi il giorno dell’incoronazione?

Sostituirà il blu jeans con un pantalone in fresco di lana nero? Grigio o Blu? Gessato?
Noi ragazze di stile voteremmo per un gessato blu non scurissimo, magari con un discreto rigato rosso, classico ma divertente. Camicia bianca, cravatta in tono di colore con il completo.

L’istituzionalizzazione di una giovane promessa della politica passa anche per l’abito, caro Matteo. Non deluderci.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter