Skip to main content

Com’è andata la vacanza romana di Obama

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

OBAMA NELLA CAPITALE  Complimenti reciproci tra Obama e il premier italiano Renzi durante l’incontro a Roma di ieri. In mattinata il presidente americano era stato ricevuto da Papa Francesco e dal Presidente Napolitano.

Yes, we can Pacche sulle spalle e sorrisi tra il presidente americano e il presidente del Consiglio: “Mi fido di Matteo, sono colpito dalla sua energia. Ho fiducia nelle sue riforme”, ha detto Obama, chiedendo di raddoppiare gli sforzi per il lavoro (Sole). “Per noi sei un modello”, ha replicato Renzi, chiedendo anche un aiuto agli Stati Uniti per risolvere la questione dei Marò (Corriere). Elogi di Obama a Napolitano, “grande statista”.

Yes, we Expo “Sono fiero di annunciare l’adesione degli Stati Uniti a Expo 2015″, ha detto Obama. Per il padiglione servono 45 milioni di dollari, scrive il Corriere.

Letture
* Renzi, Obama e la ricerca disperata di un nuovo collante per le sinistre, di Claudio Cerasa (Foglio)
* Quando Obama si fidava di Letta e Monti (Tempo)
* F35, programma fermo ma la Difesa firma un contratto per i pezzi di ricambio (Fatto)

Il peso della Nato L’Italia e l’Europa hanno “impegni irriducibili” con la Nato, ha ricordato Obama a Renzi, criticando i tagli alla difesa: “C’è rapporto di partnership che non può vedere gli Usa spendere costantemente per la difesa in Europa e l’Europa solo l’1 per cento”. “L’Italia taglia gli sprechi, ma mantiene gli impegni”, ha garantito il premier.

Da guardare Il video della Casa Bianca sulla visita di Obama a Roma (YouTube).

Orizzonte Renzi L’1 e 2 aprile il premier va a Londra per celebrare la moda italiana e ricucire con il Financial Times. L’incontro con Blair è ancora rimandato (Europa).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter