Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Boldrin, Enrico, De Luca e Altissimo, tanto liberali quanto divisi

Il frazionismo liberale sembra stia surclassando quello dei socialisti e dei post comunisti. Le ultime vicende delle liste d’impostazione liberal-democratica che si presenteranno alle Europee lo testimoniano. Da un lato c’è la Lista Alde formata da Fare di Michele Boldrin e dal Centro Democratico di Bruno Tabacci, dall’altra Scelta Civica per l’Europa presentata ieri dai montiani; lista che comunque si riconosce nel gruppo dell’Ade. Ecco chi c’era alla presentazione della lista dei montiani.

LA NOVITA’ DI FARE CON TABACCI

Il movimento Fare capeggiato da Michele Boldrin ed Ezio Bussoletti, nonostante qualche lieve turbolenza interna, ha deciso senza esitazioni e con convinzione di promuovere e sostenere la Lista Alde con il Centro Democratico, come hanno spiegato a Formiche.net sia l’economista turbo liberista, Boldrin, sia il coordinatore nazionale del Centro Democratico, Pino Bicchielli. Qui l’intervista a Boldrin e qui quella a Bicchielli.

LE ALI PER I MONTIANI

L’altro movimento che deriva da Fare per fermare il declino, ossia Ali (Alleanza liberal-democratica coordinata da Silvia Enrico e fondata tra gli altri da Alessandro De Nicola, Alberto Pera e Oscar Giannino), sosterrà la lista Scelta Civica per l’Europa che è stata presentata ieri dai montiani capitanati dal ministro Stefania Giannini, coordinatrice del movimento fondato da Mario Monti. Ecco il resoconto di Edoardo Petti. L’apporto di Ali non sarebbe stato solo di facciata. Secondo le indiscrezioni raccolte da Formiche.net, il responsabile del programma di Scelta Civica per l’Europa, il senatore e giuslavorista Pietro Ichino (che qui ha spiegato ragioni e obiettivi della lista per le Europee) si è avvalso della collaborazione tra gli altri dell’avvocato Alessandro De Nicola, presidente dell’Adam Smith Society.

DIMISSIONI IN CASA DEL PLI

Turbolenze in casa del Pli. Secondo rumors, il segretario dello storico Pli (Partito liberale italiano), Stefano De Luca, si è dimesso da segretario. Motivo? Non essere riuscito né con Lista Alde né con Scelta Civica per l’Europa a far inserire il logo dello storico partito nel simbolo delle liste con cui ha avuto contatti e trattative. Ora dunque il Pli si appresta ad eleggere un nuovo segretario al posto del dimissionario De Luca.

GLI ALTISSIMI LIBERALI IN ATTESA

Non si sono schierati con nessuna lista neppure “I Liberali”, così si chiama il movimento che si presenterà al pubblico ufficialmente il 10 aprile a Roma sarà presentato il nuovo movimento politico “I Liberali”. Il battesimo ufficiale del movimento avverrà a Palazzo Ferrajoli in Piazza Colonna 335 con il presidente Edoardo Croci, il vicepresidente Maurizio Irti, Enrico Musso e Renato Altissimo, già segretario del Pli ed ex ministro dell’Industria.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter