Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come cambia il mondo con la Crimea russa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

LA CRIMEA E’ RUSSA Con una firma apposta su un trattato Vladimir Putin ha annesso la Crimea alla Federazione Russa. “La Crimea è stata e resta parte inalienabile” della Russia, ha detto il presidente, e la decisione di Krushev di cederla all’Ucraina “fu presa in violazione della costituzione”. Con la Crimea diventa russa anche la città di Sebastopoli (Financial TimesWall Street Journal)

Ucraina “La Russia non vuole altre secessioni”, ha assicurato Putin, e vuole mantenere buone relazioni con Kiev. “L’occidente ha passato il segno – ha detto – in Ucraina c’è stato un colpo di stato”.

Le reazioni Dure condanne da tutto il mondo. Unione europea e Nato non riconoscono l’annessione e minacciano nuove sanzioni. Obama convoca un G7 all’Aja per lunedì prossimo. La Francia chiede che Mosca venga estromessa dal G8 (Wsj).
* Le sanzioni di Obama servono a qualcosa? (New York Times)

Venti di guerra Un ufficiale ucraino è stato ucciso a Simferopoli, capoluogo della Crimea, durante un tentativo di assalto contro la base militare portato da uomini che indossavano uniformi russe, dice il ministero della difesa di Kiev. Il presidente Turchynov ha autorizzato i soldati ucraini in Crimea a usare le armi per difendersi (Bloomberg). Secondo fonti di Mosca nello scontro sarebbe morto anche un membro delle forze di autodifesa filo-russe.

Che lingua “In Crimea ci saranno tre lingue di stato di uguale diritto: russo, ucraino e tartaro”, ha detto Putin.

Letture
* Se non è Guerra Fredda, poco ci manca (Nyt).
* I limiti dell’approccio americano alla crisi ucraina (Wsj).
* Quattro mesi di crisi nella timeline della Stampa.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter