La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
L’IMPRESSIONANTE RENZI In visita a Berlino il premier italiano Matteo Renzi incassa i complimenti di Angela Merkel che si definisce «impressionata» dal programma di riforme italiano. Per la Cancelliera si tratta di un «cambio strutturale» (La Stampa).
Occhio al rigore Soddisfatto Renzi che ha ottenuto un sostanziale via libera a far crescere il disavanzo ma restando comunque sotto il tetto del 3% (Repubblica). Da non sottovalutare la sottolineatura della Cancelliera che ha comunque ricordato che l’Italia dovrà rispettare il fiscal compact (Repubblica).
Curiosità Dalla maglia autografa di Gomez (Corriere) al bottone del cappotto saltato (Repubblica). Cronaca per immagini della giornata berlinese.
Letta do you remember? Fabio Martini scrive sulla Stampa che, durante l’incontro con Merkel, Renzi avrebbe avanzato la candidatura di Enrico Letta come nuovo segretario generale della Nato. Ma Andrea Bonanni su Repubblica assicura che i giochi sono fatti: il successore di Rasmussen sarà il norvegese Stoltenberg.
Niente Cav alle Europee Il commissario alla Giustizia della Ue Reding blocca l’ipotesi di una candidatura di Berlusconi alle prossime elezioni Europee («le regole sono chiare»). Forza Italia non ci sta e attacca mentre prosegue la raccolta di firme (sgradita al Cavaliere?) per chiedere la grazia. Oggi la Cassazione si riunisce per decidere sul ricorso contro l’interdizione di due anni dai pubblici uffici a seguito della condanna Mediaset.
Spending review Continuano le indiscrezioni sul piano messo a punto dal commissario Cottarelli. Il Tempo pubblica le slide con il dettaglio degli interventi e scrive: a rischio 85mila statali. Il Fatto Quotidiano affronta il nodo dei tagli alla Difesa. Oltre al ridimensionamento del programma degli F-35 potrebbe essere venduta anche la portaerei Garibaldi.
*Il bisturi di Renzi di Claudio Cerasa (Il Foglio)