La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
UN MERCOLEDì DA RENZI Oggi alle 16 si riunisce il Consiglio dei ministri che dovrà trovare le coperture per varare un pacchetto anti-crisi. Questa mattina il premier si vedrà con il ministro dell’Economia Padoan per capire la fattibilità di un taglio delle tasse di 10 miliardi.
Sul tavolo Piano casa, abbattimento del cuneo fiscale, Jobs Act, pagamento dei debiti della Pa, Piano scuola.
Con quali soldi 3 miliardi dai risparmi sugli interessi sul debito pubblico, almeno 6 dalla spending review, 1,5 dal taglio delle spese militari (Repubblica).
#lasvoltabuona Matteo Renzi è ottimista: “Il lavoro procede molto bene” (Corriere).
La volta buona? Il Redditometro è pronto a partire (Sole).
Irap funesta Il presidente di Confindustria Squinzi è convinto che Renzi si stia preparando alle elezioni con la mossa del taglio dell’Irpef e (forse) un contentino alle imprese. La manovra di oggi, insufficiente a far ripartire l’economia, sarebbe dunque un modo per ottenere consensi, asfaltare le parti sociali, e capitalizzare alle urne (Foglio).
Patrimoniale? No, grazie Sul Corriere Alesina e Giavazzi chiedono al governo di non farsi prendere dalla tentazione di mettere una tassa che non risolverebbe nulla.
Crisi Il pil torna a crescere nel quarto trimestre del 2013: +0,1 per cento, ma per l’Ocse l’Italia resterà la peggiore dei G7 europei nel 2014. Nell’anno passato il pil reale è sceso dell’1,8 per cento: stessi livelli del 2000 (Pagina 99).
Un cuneo così Il fisco si mangia mezza busta paga, dice l’Istat: il 49,1 per cento dello stipendio finisce in tasse (Repubblica).