La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
CRIMEA SOTTO SCACCO Il presidente Putin ha ottenuto ieri il via libera dal Consiglio federale per l’invio delle truppe in Ucraina. L’invasione “morbida”, già cominciata, può continuare: secondo l’ambasciatore ucraino all’Onu “quindicimila soldati russi sono già in Crimea”. Scontri e violenze si registrano anche in altre regioni sud-orientali: a Kharikiv (seconda città del Paese) e a Donetsk sono stati occupati i palazzi delle regioni. Il liveblog del Guardian.
Parole e immagini Dai paramilitari al referendum secessionista (anticipato al 30 marzo): i termini chiave della crisi (La Stampa). Le infografiche del Wall Street Journal per capire la Crimea (Wsj).
Qua Kiev Il nuovo governo ha messo in stato di massima allerta l’esercito federale e il presidente ad interim Olexander Turchynov ha alzato il livello di sicurezza nelle città chiave, inclusi i siti nucleari (Bbc).
Non è Maidan Le truppe federali sono mal equipaggiate e difficilmente riusciranno a sottrarre alla Russia il controllo della Crimea (Nyt).