Skip to main content

Euro ed Europa, il pensiero di Soros e Draghi. La rassegna economica

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

Orizzonte europeo Pessimista è invece l’economista e imprenditore ungherese, naturalizzato statunitense, George Soros. A 83 anni il pensionato, diventato plurimiliardario con i fondi finanziari, dice che il progetto di una grande Europa è a rischio (Reuters).

Orizzonte euro Draghi sarebbe pronto a intervenire per l’euro: la moneta unica è troppo forte. Il governatore starebbe preparando un intervento di politica monetaria. Alcuni economisti si aspettano che compri titoli di Stato americani (Repubblica).
Orizzonte yuan La Banca centrale cinese allarga la banda d’oscillazione del renminbi nei confronti del dollaro portandola dall’1 al 2 per cento. La decisione sarà operativa da domani.

LIKE A ROLLING STONE Ha un patrimonio superiore a 76 miliardi di dollari, ma possiede solo tre case e un aereo, nemmeno uno yacht. Ha 58 anni e da una quarantina indossa sempre gli stessi occhiali: più o meno da quando si mise in testa anche l’idea che sopra ogni scrivania dovesse esserci un pc, magari Microsoft. Bill Gates si racconta a Rolling Stone in una lunga intervista dove non parla solo dei cambiamenti climatici e dell’Africa. Per Gates che Snowden “non è un eroe” (HuffingtonPost), mentre Zuckerberg è “un project manager migliore” di quanto lo sia stato lui. Spiega che gli investimenti sono “per di più stupidi se non legati a questioni reali e sociali” (Qz). E chiude con un accenno alla religione: “Ha un suo perché credere in Dio, ma non so esattamente in che modo questo cambierà le decisioni della tua vita”. Il più ricco e, forse, “il più ottimista uomo al mondo”, il ritratto del giornalista Jeff Goodell.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter