La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
Gentile concessione Dopo giorni di polemiche legate alle presunte pressioni esercitate sul quotidiano L’Ora della Callabria per bloccare degli articoli, il senatore Ncd Antonio Gentile si è dimesso da sottosegretario alle Infrastrutture. Matteo Renzi perde così il suo primo pezzettino di governo e ringrazia Ncd per la scelta. Alfano commenta: «Per noi viene prima l’Italia» (Repubblica).
Caos Italicum A poche ore dall’inizio della discussione in Aula alla Camera e scontro aperto sulla riforma della legge elettorale. A dividere è soprattutto l’ipotesi di rinviare di 18 mesi l’entrata in vigore del testo. Forza Italia invita Renzi a rispettare i patti, Ncd non molla. Ma il premier è fiducioso (La Stampa; Il Foglio).
Grillo condannato Il leader del M5S è stato condannato a 4 mesi per aver violato i sigilli di una baita a Chiomonte (La Stampa). Intanto il comico «scomunica» il sindaco di Parma Federico Pizzarotti reo di aver organizzato a marzo un incontro «non concordato» con gli altri primi cittadini del MoVimento (Repubblica).
Il tweet di @beppe_grillo: «Oggi mi hanno condannato a 4 mesi in primo grado Non mi arrendo La vostra solidarietà è un grande aiuto»
Formigoni a giudizio. L’ex governatore della Regione Lombardia è stato rinviato a giudizio per corruzione e associazione a delinquere nell’ambito dell’inchiesta sulla Fondazione Maugeri. Il processo inizierà il 6 maggio (Repubblica).
MONDO REALE
Pompei Terzo crollo in poche ore e l’Unesco lancia l’ultimatum: «Intervenite o viene giù tutto». Dossier della Stampa: I fondi non mancano, ecco perché non vengono spesi.