È ormai una vera febbre da retail fisico per i colossi dell’online. Con potenziali enormi per i rispettivi canali moda. Dopo eBay e Amazon, i quali stanno già sperimentando canali dedicati al fashion (e al design), adesso tocca a Google, che secondo la rivista americana d’affari Crain’s New York Business starebbe per aprire un monomarca a New York nel quartiere di Soho, al 131 di Greene Street, proprio girato l’angolo del primo store di Apple a Manhattan, e vicino ai grandi big della moda Dior Homme, Stella McCartney e Tiffany.
Il negozio, che si svilupperebbe su una superficie complessiva di 800 metri quadrati, costituirebbe l’approdo naturale di una serie di test che il gigante statunitense ha messo a punto nel corso degli ultimi anni. Già nel 2011, infatti, aveva aperto un pop up store a Londra, nel quartiere tecnologico di Tottenham, dove per tre mesi aveva sondato il proprio successo ‘fisico’ durante il periodo natalizio. Ma, adesso, a riprova della crescente importanza degli hardware (smartphones, laptop e Google Glass su tutti) rispetto ai software, sarebbe alle porte il grande salto nella Grande Mela.
‘From clicks to bricks’, direbbero gli inglesi. Dai click ai mattoni, questa la strada più battuta di recente e, a sorpresa, dai colossi dell’online: Google, appunto, è solo l’ultimo di una lunga serie di giganti dell’online a finire in vetrina, da eBay ad Amazon, fino al sito del vintage Etsy e alla piattaforma di design Made.com.