Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Grillo, Gentile e i garantisti a giorni alterni

L’ex sottosegretario alle Infrastrutture Tonino Gentile non sarà uno stinco di santo, ma non si può essere garantisti la domenica e giustizialisti i giorni feriali. La verità è che il partito trasversale dei moralisti duri e puri ha (forse) perso il pelo, ma non il vizio. E, da Tangentopoli fino agli scandali odierni, il vizio è quello di considerare le sentenze dei giudici come gerarchicamente subordinate al giudizio – inappellabile – emesso dal tribunale dell’etica pubblica.

Etica, quest’ultima, che riguarda appunto la “salus rei publicae”, ossia l’interesse generale contrapposto agli interessi particolaristici. Solo che nessuno – individuo, gruppo, giornale, partito – può pretendere di averne il monopolio della rappresentanza. Come ci ha insegnato Norberto Bobbio, la “salvezza della patria” ha infatti contenuti storicamente mutevoli, che danno sempre luogo a conflitti e interpretazioni divergenti.

La democrazia – aggiungeva il grande filosofo del diritto – è quel regime che permette proprio il maggior avvicinamento tra la sfera della morale e la sfera della politica. E ciò per numerose ragioni, ma anzitutto perché la democrazia – per essere forte – ha bisogno del più largo possibile rapporto di fiducia reciproca tra i cittadini. Ha pertanto bisogno di bandire le pratiche della simulazione, dell’inganno, della menzogna, della frode. Pratiche che sono alla base di ogni pulsione plebiscitaria e populista.

In questo senso, la cultura del garantismo è la quintessenza della democrazia, in quanto esige il rispetto della dignità altrui, si tratti di un imputato o di un avversario politico. Se Beppe Grillo sembra curarsene poco, non c’è motivo e neanche è vantaggioso rifargli il verso. Magari per unirsi alla schiera di quanti, a destra come a sinistra, si eccitano al tintinnio delle manette e preferiscono un innocente in galera a un colpevole fuori.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter