C’è un intellettuale che non spopola in tv e nei salotti mediatici, perché preferisce analizzare e spiegare più che strillare. E i suoi articoli (che sono dei veri e propri saggi bonsai) si possono leggere e apprezzare su poche, e selezionate, testate. In particolare il quotidiano MF e il settimanale Milano Finanza, diretti da Pierluigi Magnaschi ed editi dal gruppo Class.
Questo pensatore che rifugge le tribune e preferisce studiare storia, numeri ed economia è radicato nella realtà e nell’attualità perché non ha una polverosa esperienza accademica ma si è forgiato con il diritto, l’economia e l’amministrazione pubblica.
Ma si può essere manager e dirigenti statali e aziendali, com’è stato lui, senza avere la capacità di legare fatti e cifre, dunque di interpretare e spesso prevedere tendenze, cause ed effetti.
Non è il caso di Guido Salerno Aletta, che i lettori di Formiche.net seguono e apprezzano da tempo.
Salerno Aletta è autore del libro “Contro il colonialismo finanziario”, che sarà distribuito gratuitamente domani, sabato 29 marzo, con il settimanale Milano Finanza nel Lazio, in Lombardia e nel Triveneto.
Lo leggeremo con attenzione, ne parleremo e discuteremo.