Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La nuova guerra di Crimea

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

CRIMEA, “È INVASIONE ARMATA” Da ieri mattina uomini armati presidiano due importanti aeroporti della Crimea (Sebastopoli e Simferopoli). Non è chiaro se gli autori di questi blitz siano paramilitari filorussi o truppe regolari di Mosca. Poi il rappresentante del presidente ucraino in Crimea: “Duemila soldati russi hanno effettuato un’invasione armata della Crimea, aviotrasportati a Simferopoli”. Turcinov ha immediatamente chiesto a Putin di cessare “l’aggressione non dissimulata” in Crimea e lo accusa di voler provocare il conflitto per poi annettere il territorio (BbcTelegraphLa Stampa).
Re(l)azioni internazionali Convocato il Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Dopo una serie di telefonate con David Cameron, Angela Merkel e Herman Van Rompuy, è stato lo stesso Putin a invitare alla calma per evitare un’ulteriore escalation della violenza: “la doppiezza dello zar”, scrive Bernardo Valli su Repubblica. Obama avvisa che “un intervento militare avrà serie conseguenze” (Nytimes).
Venti di guerra La Crimea verso il baratro. Russia e Ucraina devono fare un passo indietro per evitare un conflitto sanguinoso (Ft). Questa non è la Seconda Guerra Fredda: l’integrità del territorio ucraino deve rimanere intatto (Guardian).
La “repubblica autonoma russa” La Crimea vive all’ombra della Russia: cinque cosa da sapere (Cnn). Dal regalo di Krusciov alla tensione Mosca-Kiev (Qn).
Yanukovich è in Russia Il deposto presidente riappare in una conferenza stampa: “Resto il presidente legittimo”, bolla il nuovo potere rivoluzionario come “neofascista” e accusa l’Occidente (Nytimes). Kiev chiede ufficialmente alla Russia la sua estradizione.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter