Comincia in salita la strada di Matteo Renzi. Una complicata crisi internazionale, le grane interne relative alle nomine dei sottosegretari, e in particolare a quella di Antonio Gentile, coinvolto in un caso di presunta censura contro il quotidiano L’Ora della Calabria.
Anche il sondaggio di Epoké per Formiche.net sul gradimento della nuova squadra di governo non regala consolazioni al nuovo premier. Quasi il 50% degli italiani la giudica in modo negativo (23,4%) o molto negativo (23,7%), anche se si tratta di un numero inferiore rispetto a quanti due settimane fa rispondevano che questo governo non andava proprio fatto.
E se il 16,9% di commenti positivi è trainato soprattutto dagli elettori di centro-sinistra, è la quota di indifferenti a raggiungere la maggioranza relativa. Come spiega Simone Tedeschi, responsabile della ricerca empirica di Epoké, si tratta di un giudizio in qualche modo sospeso: “E’ un atteggiamento speranzoso di persone che non sanno dire se il governo è buono o cattivo ma sperano che comunque possa fare qualcosa”. Il “governo del fare” saprà accontentarli?
Autore: Epoké ricerche per formiche.net e epokericerc