Non dovrà essere una semplice lista in comune quella tra Nuovo Centro e Udc-Popolari ma la prospettiva di un nuovo grande polo dei moderati italiani. Parola di Angelino Alfano che in un’intervista al Mattino scioglie alcuni nodi in vista delle Europee.
Nessuna decisione definitiva è ancora stata presa a riguardo ma il leader di Ncd mette alcuni paletti. Sembra favorevole ad accettare l’invito di alleanza rivolto da Pier Ferdinando Casini e Mario Mauro ma precisa: “Non siamo interessati a semplici liste in comune, ma a favorire una grande aggregazione moderata”. La stessa logica in realtà sempre auspicata anche da Udc e Popolari. Conta il progetto, ribadisce Alfano, che assicura in ogni caso che il simbolo del suo nuovo movimento sarà in campo.
Il ministro degli Interni smentisce invece le indiscrezioni su recenti contatti con Silvio Berlusconi in chiave europea, anche se non chiude la porta a eventuali future alleanze: “Le elezioni europee non prevedono coalizioni. Il tema dunque non è all’ordine del giorno”.