Skip to main content

Libri Come. La festa dei libri torna all’Auditorium

Si conferma l’appuntamento letterario del marzo romano all’Auditorium Parco della Musica. Libri Come, Festa del libro e della lettura torna per la quinta edizione dal 13 al 16 marzo.

Il tema centrale della manifestazione, curata da Marino Sinibaldi, quest’anno è il lavoro.
La sensibilità del mondo editoriale non si fa cogliere impreparata e dedica proprio a un tema molto sentito questa edizione, confermando che il libro in sé può veramente essere al centro delle vite delle persone. Sabato e domenica sono previste proprio maratone con esperti del settore come sindacalisti, politici, economisti e imprenditori che si alterneranno nel dibattito con i pensieri degli artisti.

GLI OSPITI INTERNAZIONALI
Molti gli autori che l’Italia ama, tra i quali John Grisham, John Banville, con il nuovo romanzo per Guanda con La bionda dagli occhi neri. Un’indagine di Philip Marlowe, Donna Tartt (Il cardellino, Rizzoli), Philipp Meyer (Il figlio, Einaudi), Kyuong-sook Shin della Corea del Sud e pubblicata sia da Neri Pozza sia da Sellerio. La scrittrice di Masterpiece in onda su RaiTre Taiye Selasi (La bellezza delle cose fragili, Einaudi), il premio Pulitzer Jhumpa Lahiri (La moglie, Guanda) e David Grossman.

GLI SCRITTORI ITALIANI
Giancarlo De Cataldo, Michele Serra, Sandro Veronesi, Melania Mazzucco, Francesco Piccolo, Diego De Silva e Andrea Camilleri sono i nomi che spiccano.

La sera di venerdì 14 marzo poi le Edizioni E/O presentano Serata Giallo-Nero, spettacolo multimediale con letture da Maigret dell’attore Giuseppe Battiston e il reading a tinte blues con lo scrittore Massimo Carlotto, l’attrice Anna Bonaiuto e la colonna sonora curata da Mauro Camardi.

LA SAGGISTICA
Saranno presenti inoltre esponenti del genere non-fiction come la sociologa Camille Paglia, lo scienziato Jared Diamond, Piergiorgio Odifreddi, Giuseppe De Rita. Si parlerà inoltre di miti e luoghi leggendari con Umberto Eco e Stefano Bartezzaghi e non mancheranno cantautori, divenuti nel tempo anche scrittori, come Francesco Guccini e Ivano Fossati.

LA PRESENZA DELLE ISTITUZIONI
La mattina del 14 marzo il Presidente del Senato Pietro Grasso incontrerà i ragazzi, coinvolti insieme alle scuole per tutte le mattine della Festa. Gli insegnanti e scrittori dell’Associazione Piccoli Maestri “racconteranno un romanzo” agli studenti che interverranno all’Auditorium.

NON SOLO LIBRI
Nella zona Garage anche quest’anno si conferma lo spazio dedicato a workshop, mostre, laboratori e attività didattiche sul mondo che gravita attorno all’editoria.

Appuntamento quindi a domani 13 marzo per la prima giornata di Libri Come.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter