Skip to main content

Ora Montezemolo può davvero volare…

Abbiamo visto un Papa dimettersi, figuriamoci se ci stupiscono le dimissioni del presidente onorario di un’associazione, di un think thank diversamente politico per alcuni anni, rivoluzionario nelle intenzioni originali del suo fondatore ma tra i più conservatori nelle successive decisioni dei suoi colonnelli, alcuni poi approdati in un contenitore civico a sua volta esploso in mille contraddizioni.

Quindi, nessuna novità e men che meno sorpresa. Ad onor di verità, in questi anni, mai ho sentito una dichiarazione da parte del diretto interessato, quel principe di Maranello, di un suo impegno diretto in politica, di una ambizione personale ad un qualche scranno o incarico ministeriale. Molti degli adepti futuristi lo avevano sollecitato, altri lo hanno a lungo tirato per la giacca, invocando una sua discesa in campo.

Lui, il leader, ha preferito assencondare la salita rovinosa di un professore vanitoso che confondeva l’attività politica con una lezione universitaria, in una compagnia di ventura improvvisata e per certi versi, data la palude parlamentare che ha contribuito a realizzare, potremmo dire sciagurata. Ho sempre avuto l’impressione che non ne fosse poi così convinto di quella scelta novembrina, di quella via verso la terza repubblica nata in una convention romana. Tuttavia, è andata così e i deludenti risultati sono di tutta evidenza, inutile piangere sul latte versato.

Luca Montezemolo, accusato in questi anni di essere un “politico” indeciso, ha fatto pertanto la prima scelta corretta da alcuni anni ad oggi, svestendo panni che non gli si addicono per tornare ad essere integralmente ciò che realmente è, ovvero un grande manager e imprenditore. Un bentornato a Luca, al Montezemolo troppo a lungo distratto da sirene e cortigiani ambiziosi di assurgere al palazzo romano grazie alla sua carismatica figura.

Per l’Italia futura farà molto meglio il tuo impegno, la tua innata sensibilità e capacità di fare impresa italiana, di promuoverla e venderla nel Mondo. E chissà che una in particolare non riesca di farla addirittura volare…



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter